IlluminoTronica 2017: la filiera dell’integrazione di luce, domotica e sicurezza

illuminotronica 2017

A Padova, dal 12 al 14 ottobre 2017, 3 giorni di formazione e informazione per Home e Urban Technologies

Che cosa rende unica IlluminoTronica nel panorama italiano? Non è solo una questione di numeri, che sono in costante crescita ogni anno, o di qualità degli espositori e di soluzioni presentate.

La sua unicità sta nell’aver creato una manifestazione di filiera verticale, rivolta a un pubblico di professionisti (tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a soluzioni e sistemi di domotica e sicurezza), con un filo conduttore coerente e completo alle esigenze, opportunità e sfide di un settore nato dalla spinta dello sviluppo tecnologico (di LED e IoT-Internet of Things in primis).

IlluminoTronica, in programma dal 12 al 14 ottobre a PadovaFiere, è la fiera professionale dedicata ai settori dell’illuminazione,dell’integrazion edomotica e della sicurezza. IlluminoTronica è la rete (di soluzioni, di prodotti, di aziende e di contenuti) che unisce la smart home con la smart cityin un processo di trasformazione “intelligente” che coinvolge ogni ambiente abitativo e sociale. Luce, domotica e sicurezza sono i vettori di questa metamorfosi che per compiersi ha bisogno di professionisti preparati.

Ecco perché IlluminoTronica è soprattutto un’occasione di formazione e informazione continua, differenziata per tematiche e per target. Così come un’occasione imperdibile per confrontarsi su idee, soluzioni e applicazioni e per sviluppare nuove opportunità di business.

Promossa da HUT e da Assodel (Federazione Distretti Elettronica –Italia), IlluminoTronica propone diverse aree speciali e un programma di convegni e di occasioni di confronto fitto e diversificato per esseresempre più riconosciuta quale piattaforma di trasferimento di know-how.

IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI E TALK SHOW

  • GIOVEDÌ 12 OTTOBRE

– h 10.00-12.00 La domotica a misura d’uomo:nuove tecnologie al servizio delle persone Soluzioni e tecnologie capaci di migliorare la vita quotidiana di tutti, anche di chi non libertà o possibilità di movimento. Tra le case history di successo sarà presentato “Il Paese ritrovato”:un villaggio per i ma-lati di Alzheimer realizzato grazie all’integrazione di smart lighting e domotica

– h 12.00-14.00 LED e OLED. Un mondo nuovo di applicazioni Il Li-Fi (sistema di comunicazione wi-fi con la luce) e l’uso dei LED nell’orticoltura sono solo alcune delle nuove frontiere applicative. Così come l’illuminazione interna, trainata dallo Human Centric Lighting, per il benessere e il comfort delle persone

– h 14.00-15.45 Luci e ombre della Smart City. Città sempre più intelligenti, digitali e sostenibili Illuminazione pubblica, gestione di traffico e parcheggi, sicurezza, comunicazione wireless: gli ingre-dienti per creare città a misura di cittadino attraverso l’adozione di tecnologie IoT.
A seguire: Award Ecohitech, premio alle smart city e ai comuni virtuosi

– h 16.00-18.00 Il lato oscuro della domotica. La tecnologia ci rende davvero più sicuri? Belli, connessi e funzionali: i dispositivi smart stanno rendendo le nostre case sempre più intelligenti. Ma esiste il rovescio della medaglia…

  • VENERDÌ 13 OTTOBRE

– h 10.00-12.00 Videosorveglianza e privacy: le responsabilità dell’installatore Dal nuovo regolamento europeo sulla privacy alle soluzioni più innovative di sicurezza attivatra dati di mercato, prospettive di crescita e nuove opportunità di lavoro

– h 12.00-14.00 IoT e Cybersecurity: facciamo chiarezza Architetture, standard e sicurezza: tre punti chiavein uno scenario di prima adozione dell’IoT.

– h 16.00-18.00 Soluzioni dal mondo delle start-up nell’era dell’Internet of Things Le proposte delle giovani imprese italiane per migliorare la vita con le nuove tecnologie: dalla sicurezza alla salute, dalla gestione dell’energia alla casa intelligente  Un incontro realizzato in collaborazione con BacktoWork-Il Sole 24 Ore e Cariplo Factory.

  • SABATO 14 OTTOBRE

– h 10.00-11.30 Professionisti dell’impianto: le competenze richieste dall’Europa e dalle norme CEI In un mercato che cambia,l’importanza dell’aggiornamento professionale nel rispetto delle normative. E la risposta concreta offerta dal percorso formativo SmartPro per diventare un installatore evoluto

– h 11.30-13.00 Qualità, selezione, consulenza. La distribuzione specializzata e le sfide dell’impianto evoluto Il ruolo del distributore specializzato a supporto dei professionisti dell’impianto come alternativa alla grande distribuzione

LE AREE DI ILLUMINOTRONICA

  1. SMART LIGHTING Dai componenti dei sistemi di illuminazione alle soluzioni per integrarli in processi di controllo, pilotaggio, automazione. Ma anche design con corpi illuminanti (indoor e outdoor) selezionati per qualità e tecnologia. Evento collaterale all’area Smart Lighting, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Codega, il riconoscimento internazionale alle eccellenze nel lighting design,che si terrà il 13 ottobre nella splendida cornice di Villa Foscarini a Stra–Venezia.
  1. VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY Un’area interamente dedicata a prodotti, soluzioni e tecnologie più innovative delle aziende del comparto sicurezza, per capire come cambia il settore ai tempi dell’IoT.
  1. SMARTPRO ACADEMY Un’area speciale dedicata alla formazione professionale per gli installatori che, grazie all’aggior-namento, vogliono cogliere le opportunità di mercato di un settore che cresce di oltre il 20%.
  1. STARTUP Selezionate dalla Foundation di Assodel incollaborazione con BACKtoWORK24, società del Gruppo 24 Ore,uno spazio dedicato alle startup italiane più innovative nell’ambito della domo-tica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things.
  1. IoT e CYBERSECURITY Un’area espositiva dedicata alle ultime soluzioni IoT: interconnessioni wireless, moduli, pacchetti software, sensori e soluzioni di alimentazione. Accompagnati da progetti di riferimento e demo
  1. INTERNATIONAL AREA Frutto dell’attività di internazionalizzazione in 13 Paesi, grazie al supporto di IDEA. Accordi per showroom in USA, Cina, UE con il supporto di Federexport. All’interno dell’area saranno organizzati Incontri B2B tra produttori, distributori, grossisti e CEM per lo sviluppo di nuove business partnership e opportunità internazionali
  1. AREE SMART 

– SMART VILLAGE: un vero villaggio “intelligente” di oltre 200 mq, diviso in quattro aree temati-che,dove toccare con mano le opportunità del mondo connesso.
– SMART SHOP: i nuovi canali per acquistare tecnologia: per chi progetta e installa l’innovazione e vuole sapere dove comprare.
– SMART CITY: dall’illuminazione alla gestione di traffico e parcheggi, dalla sicurezza alla comu-nicazione: tutti gli ingredienti per creare una città a misura di cittadino attraverso un percorso di contenuti e spazi dedicati.

Per ulteriori informazioni
illuminotronica.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico