Imparare a progettare la luce

Per il 2010 la Lighting Academy della Fondazione Targetti ha in programma due opportunità formative in lingua italiana destinate agli architetti e agli interior designer e finalizzate all’apprendimento delle nozioni fondamentali per imparare a utilizzare la luce come elemento integrante della progettazione dello spazio.
Nel corso di due fine settimana lunghi a marzo (11-13) e a novembre (18-20), docenti universitari, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica e affermati lighting designer guideranno i partecipanti alla scoperta delle valenze scientifiche, tecnologiche, culturali, psicologiche e progettuali della luce, dedicando un particolare approfondimento alle applicazioni pratiche della disciplina illuminotecnica, interpretata come un formidabile strumento per plasmare lo spazio e come una grande opportunità per valorizzare al meglio l’architettura.
La formazione illuminotecnica trova la sua ragion d’essere nell’accresciuta consapevolezza dell’importanza che la luce assume per la realizzazione di un progetto a elevato valore aggiunto e nel continuo sviluppo tecnologico che permette innovative soluzioni da creare con la luce. Illuminare non è più dunque solo un problema tecnico e una necessità, ma una grande opportunità in cui alle conoscenze pratiche occorre accompagnare una comprensione delle problematiche culturali, psicologiche e percettive.
Il programma formativo Lighting Academy si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze specifiche per un uso più corretto ed efficace dell’illuminazione all’interno dei propri progetti, siano essi architettonici o di comunicazione.
Il piano didattico, articolato in 20 ore di lezioni, prevede 3 moduli formativi intensivi: il primo sarà dedicato alla scienza della visione e all’analisi dei processi percettivi; il secondo si focalizzerà sugli aspetti fotometrici, sulle sorgenti luminose e sulle principali tipologie di apparecchi di illuminazione; il terzo sarà infine rivolto a fornire un approccio metodologico alla progettazione della luce e si concluderà con un laboratorio pratico.
I corsi si svolgeranno a Villa La Sfacciata, il magnifico edificio rinascimentale sulle colline di Firenze in cui ha sede la Fondazione Targetti.
Villa La Sfacciata è anche la sede permanente della Targetti Light Art Collection, una collezione di opere d’arte contemporanea nata da un’idea di Paolo Targetti e dalla consapevolezza che la luce è un elemento così affascinante da non poter essere limitato ai suoi aspetti tecnico-funzionali.

Per informazioni: http://www.lightingacademy.org/

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico