Infinite Bonbonne. Emporium omaggia Leopardi

In occasione della appena conclusa trentesima edizione di Euroluce, Emporium, azienda marchigiana di illuminazione decorativa, ha voluto rendere omaggio ai 200 anni dell’Infinito di Leopardi con una lampada da interni e da esterni, in edizione limitata, Infinite Bonbonne, il cui paralume è stato personalizzato dall’artista neo manierista, Floriano Ippoliti.

Il desiderio di celebrare Leopardi da parte di Emporium non è legato soltanto ad una comune appartenenza geografica, piuttosto a quella filosofia sposata dall’azienda del “positive thinking, positive design”, quel pensiero positivo in grado di sviluppare la felicità nelle persone, l’ottimismo come stile di vita, che si accosta alla riscoperta di quella poetica leopardiana non più confinata nei parametri consueti del pessimismo, ma liberata verso accenti di stupore e speranza.

La Bonbonne, dal francese damigiana, è una lampada di light design da interno e da esterno in vetro con paralume decorativo in policarbonato trasparente o opaco con texture personalizzabile. La damigiana racchiude in sé la tradizione del passato e l’effimero piacere che regala un sorso di vino.

Tradizione e futuro, dunque, sono le chiave di lettura di Infinte Bonbonne, il cui paralume di forma circolare rappresenta a 360° il concetto di infinito e fa da tela ai disegni in sanguigna del maestro Floriano Ippoliti in onore del bicentenario. Il racconto che ne scaturisce non prevede né un inizio né una fine, ma piuttosto un continuum visivo dove all’occhio di chi guarda viene concessa l’opportunità di una prospettiva ampia e circolare, un invito al rimando che non coincide mai con il senso e la nettezza della finitudine.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *