La luce è il cuore della ricerca

La luce è il cuore della nostra ricerca e ciò che produciamo è la sua cornice”.

È questo il concetto di luce che ispira la ricerca di Arcluce. Il design non si riferisce solo all’aspetto esterno dell’apparecchio ma alla luce stessa che deve essere scolpita e modulata  in tutte le sue possibili declinazioni, per realizzare al meglio la sua funzione: non solo rendere visibili le cose ma anche creare emozioni e atmosfere particolari  a seconda dell’oggetto che deve essere illuminato e dell’ambiente in cui questo è inserito. In questa prospettiva, lo studio attento del fascio di luce e il design originale dell’apparecchio di illuminazione diventano elementi complementari per creare una luce che sia al contempo efficace e piacevole.

 

Questa filosofia si adatta particolarmente alle soluzioni illuminotecniche utilizzate nel settore retail, dove ogni articolo deve essere illuminato con accenti differenti e, allo stesso tempo, l’aspetto estetico dell’apparecchio deve essere attraente  e accattivante.  L’illuminazione di un negozio, di un museo, di un’area espositiva è un elemento di estrema importanza: la luce deve infatti integrarsi con l’ambiente in cui è inserita e il suo utilizzo deve essere sapientemente concepito per il raggiungimento di vari obiettivi. Per esempio, la luce deve creare un’atmosfera rilassante e piacevole, non deve alterare ma – al contrario – esaltare i colori, deve essere flessibile e adatta per l’illuminazione di vari tipi di articoli e, non ultimo, la luce deve permettere un risparmio energetico perché spesso le aree espositive sono caratterizzate da ampi spazi e illuminazione diffusa. Arcluce ha sviluppato una linea di apparecchi professionali esclusivamente dedicata all’illuminazione di negozi, vetrine, aeroporti, esposizioni, mostre d’arte e a tutti gli ambiti applicativi in cui la luce d’ambiente definisce la qualità dello spazio, mentre la luce d’accento valorizza l’aspetto estetico dell’oggetto illuminato.

 

I sistemi Miles, Lambda, Crea, e gli spot-light Fobo (immagine in alto), Modal e High Spot, uniti al binario elettrificato,  costituiscono una gamma ideale per i settori del retail e degli eventi espositivi, caratterizzata da alte prestazioni e da un design d’eccellenza.
Il design degli apparecchi fluorescenti T5 (Miles e Lambda) segue la naturale tendenza della ricerca verso la semplicità e la linearità, mentre i due spot-light Fobo e Modal uniscono le morbide curve del cilindro alle linee decise del parallelepipedo.
Lo studio approfondito delle ottiche, l’utilizzo di sorgenti luminose ad alte prestazioni e una gamma completa di accessori in grado di modulare i fasci di luce, i livelli di luminosità e le tonalità di colore permettono di soddisfare ogni necessità del lighting designer.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico