La tecnologia al servizio della storia: il sistema domotico By-me di Vimar per Villa Gallarati Scotti

Villa Gallarati Scotti, monumento nazionale dal 1925, fin dalla sua fondazione ha sempre rivestito un ruolo significativo all’interno della vita sociale e culturale di Fontaniva, ruolo sostenuto sia a livello estetico dalla scenografica architettura che ne esalta il carattere aulico ed elegante, sia dalla posizione quasi centrale all’interno dell’abitato. L’edificio è con tutta probabilità risalente alla prima metà del XVI° secolo.

Le operazioni di restauro, protrattesi per oltre due anni, consentono oggi di ammirare nuovamente manufatti e opere dell’ingegno artistico e pittorico dei tempi trascorsi, celati alla vista per molto tempo. Il risanamento ha coinvolto ogni aspetto della Villa, dalle fondamenta, alle pareti, ai soffitti ed è stato possibile anche grazie alle scoperte tecnologiche del nostro tempo, in questo caso poste al servizio della storia.

Il sistema domotico By-me

I lavori di rifacimento hanno infatti previsto l’impiego di tecnologie all’avanguardia, tra le quali quella Vimar. Dotare la struttura del sistema domotico By-me ha permesso di ottenere la massima funzionalità da tutti gli spazi che compongono l’edificio rispettandone al contempo la storia.

A partire dai saloni affrescati fino alle sale nelle quali trovano posto la biblioteca o lo studio, comandi locali e centralizzati che compongono By-me rendono più facile la gestione degli spazi. Un’elegante multimedia video touch screen così come un touch screen full flat permettono, ad esempio, di richiamare in qualsiasi momento una delle diverse zone in cui è stata suddivisa la villa e, per ognuna di esse, controllare centralmente illuminazione e temperatura.

A fine giornata lo scenario off consente poi di spegnere con un solo gesto tutte le luci e portare la temperatura ad un livello di stand-by per evitare inutili sprechi.

La polifunzionalità della struttura viene così rispettata da un sistema in grado di dosare illuminazione, clima e diffusione sonora in funzione delle varie occasioni di utilizzo garantendo sempre comfort e risparmio energetico.

La serie civile Arké

Discreti ma eleganti, tutti i dispositivi Vimar sono coordinati esteticamente con la serie civile Arké nella versione Classic in Reflex color avorio, integrandosi perfettamente con le tinte pastello delle pareti e dei soffitti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *