Lampade da tavolo, Iosa Ghini alla Design Library

In occasione del Salone del mobile 2012 e del Fuori Salone, alla Dessign Library Iosa Ghini Associati ha presentato la lampada da tavolo Leva, per iTre, FDV Group. L’artigianalità qualitativa del costruire, del progettare le cose con piacere, con il gusto di produrre qualità sperimentando nuove e antiche vie.

 

La capacità italiana del fare, che ci viene ancora evocata dalla nostra tradizione, ci ha spinto a utilizzare materiali antichi insieme a tecnologie della luce avanzatissime attraverso la ricerca e l’approfondimento del disegno, non solo dei singoli componenti ma anche dei meccanismi che echeggiano marchingegni leonardeschi alla ricerca della magia dell’equilibrio dinamico che questo oggetto esprime.
Pochi pezzi essenziali si affiancano in una lampada dal forte equilibrio formale in cui il recupero dell’artigianalità si rivela nella cura del processo che ha portato al prodotto finale.
Elemento protagonista è un materiale sostenibile come il legno, qui scelto nell’essenza faggio, colore naturale.

 

Nella lampada Leva i due bracci permettono il movimento verticale tramite un meccanismo a pantografo che scorre silenziosamente su un binario nascosto.
La testa contiene uno speciale diffusore costituito da una piastra di 100 micro Led progettato per non abbagliare ed è orientabile in tutte le direzioni, consentendo una notevole flessibilità d’uso.
La base della lampada con il suo volume metallico costituisce l’elemento di bilanciamento di tutta la struttura.

 

Per informazioni
www.fdvgroup.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico