Landscape lighting. Le soluzioni di Francesconi Architectural Light per il nuovo polo di Farcoderma

Francesconi Architectural Light ha curato il progetto illuminotecnico degli esterni e degli spazi attigui del nuovo polo di Farcoderma, azienda del settore farmaceutico di Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo. Grazie alla collaborazione con il landscaper Samuele Rocco dello studio Rocco srl di Desenzano del Garda, si è ottenuto un risultato impeccabile frutto di un esemplare equilibrio cromatico conseguito mediante l’utilizzo di soluzioni a LED caratterizzati da temperature di colore calde e un alto indice di resa delle cromie, qualità che hanno messo in evidenza le vivide chiome degli alberi e le geometrie spigolose del taglio.

I prodotti Francesconi Architectural Light hanno pienamente soddisfatto le necessità della committenza, rispondendo alle richieste con soluzioni personalizzate, realizzate ad hoc nelle finiture e nei supporti di fissaggio: gli apparecchi si integrano con il verde progettato e vengono rilevati ad occhio nudo solamente nel momento in cui la luce illumina le geometrie dell’edificio.

Una vena poetica ed emozionale caratterizza l’intero progetto: KOS, nella versione Floodlight, oltre a generare una luce d’accento che illumina gli alberi, ne proietta le ombre sulle pareti principali dell’edificio, originando effetti scenografici impattanti, in una sorta di gigantografie luminose.

I paletti PIN, parallelepipedi dalle geometrie essenziali e un sistema di fissaggio totalmente a scomparsa, segnano i percorsi pedonali di accesso in modo calibrato ma deciso. Le sorgenti LED di ultima generazione completano la qualità estrema di PIN attraverso il minimo consumo, massima resa e totale assenza di abbagliamento e di inquinamento luminoso, generando una complessiva uniformità di illuminazione.

Le serie a incasso MINIROUND e FLEA downlight definiscono il perimetro del fabbricato e l’ingresso principale, creando un’immaginaria linea puntinata di luce a terra, mentre nelle pareti, grazie alle loro particolari ottiche utilizzate, producono significativi effetti chiaroscurali.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *