LED al 100 percento

Con il suo nuovo programma per negozi la SPAR ha lanciato un segnale: praticamente allo stesso tempo sono stati aperti in Austria, a Murau e a Vienna, e in Svizzera a Wetzikon, i primi supermercati SPAR orientati verso la protezione del clima e dotati di un sistema di illuminazione LED completo della Zumtobel. La Zumtobel ha progettato per questi supermercati un’illuminazione standardizzata basata al 100 percento su apparecchi LED. L’illuminazione base dei supermercati viene garantita dal sistema di file continue Tecton LED, presentato per la prima volta alla Light+Building 2010. Il prodotto Zumtobel, molto accettato, offre in versione LED una luce di alta qualità con lampade efficienti e pressoché esenti da manutenzione. È stata realizzata completamente con prodotti LED anche l’illuminazione degli scaffali, dei servizi accessori e degli esterni. Le filiali in tal modo risparmiano, prendendo in considerazione ulteriori e innovativi interventi costruttivi, il 50% di energia e fino a 80 tonnellate di CO2.

 

Con quello che è il primo supermercato orientato verso la protezione del clima della capitale austriaca, la SPAR ha posto nella Engerthstrasse a Vienna una pietra miliare sul cammino della sostenibilità. Incassato in una collina e abbellito da una grande superficie verde sul tetto, al piano terreno, il supermercato, esteso su una superficie di 684 metri quadrati, è un esempio particolarmente rilevante di eccellente protezione del clima, architettura del paesaggio ed efficienza sul piano energetico. Costruito secondo il principio della casa passiva e dotato delle attrezzature più moderne ed efficienti sul piano energetico, dall’illuminazione e dal sistema di automazione per edifici agli impianti tecnici per edifici, il supermercato ha convinto i responsabili della Società Austriaca per l’Economia Immobiliare Sostenibile, ottenendo così il certificato ÖGNI Oro. Questo premio riconosciuto a livello internazionale comprende, oltre ai criteri costruttivi, anche molti altri aspetti della sostenibilità. La Zumtobel, infatti, ha ottenuto un giudizio molto positivo per aver presentato un’illuminazione LED completa con fattori di alta efficienza, ottima qualità della luce ed effetto luminoso gradevole e non dannoso per i prodotti. “L’innovativa illuminazione della Zumtobel avvera per noi tutti quegli aspetti necessari per un’area di vendita piacevole: una luce ottima per i nostri clienti e il massimo risparmio possibile di energia per una protezione del clima e dell’ambiente maggiore”, afferma Gerald Geiger, Direttore del reparto costruzione, energia e tecnica della sede centrale della SPAR a Salisburgo.

 

Il sistema di file continue Tecton utilizzato per l’illuminazione generale è stato dotato per la prima volta di LED. Per il cliente questo significa più vantaggi in una sola volta: una buona gestione termica degli apparecchi garantisce una lunga durata di vita dei diodi ad emissione luminosa, riducendo drasticamente in tal modo la quantità degli interventi di manutenzione e i relativi costi. L’irradiazione dei LED inoltre, essendo esente da raggi infrarossi e ultravioletti, non danneggia i prodotti alimentari. In linea con i valori di illuminamento verticale e orizzontale e forte di un’ottima qualità della luce il sistema di file continue Tecton LED offre tutti i vantaggi di un’illuminazione di base omogenea ed efficiente. Ma Tecton LED persuade anche dal punto di vista estetico grazie alla sua linea luminosa continua e sottile senza zone oscure di interruzione alle estremità dell’apparecchio.

 

Per mettere in risalto dal punto di vista estetico scaffali e prodotti sono stati montati sul binario elettrificato multifunzionale Tecton anche dei faretti LED. In tal modo la soluzione illuminotecnica per l’area di vendita presenta un’immagine continua e uniforme. Gli efficientissimi faretti LED sono un sostituto efficiente sul piano energetico delle lampade a scarica ad alta pressione. Il sistema di raffreddamento incorporato nella testata del faretto garantisce inoltre una durata di vita, non richiedente manutenzione, di 50.000 ore ad un flusso luminoso del 70%. Grazie ai faretti orientabili il personale dispone della necessaria flessibilità per illuminare le vetrine sufficientemente, a seconda dei prodotti che si avvicendano stagione per stagione.

 

Le zone cassa vengono illuminate ulteriormente con apparecchi LED di forma quadrata. Disposti metodicamente al di sopra dei singoli corridoi, consentono un orientamento migliore. Sono stati scelti apparecchi LED persino per i servizi accessori e per l’illuminazione di sicurezza. Il downlight LED Panos Infinity ha un’efficienza maggiore del 70 percento rispetto ai downlight con lampade compatte fluorescenti convenzionali. L’apparecchio di sicurezza LED Resclite permette al cliente di consumare meno energia.

 

Il concetto di illuminazione per interni del nuovo supermercato orientato verso la protezione del clima a Murau, una cittadina della Stiria, è totalmente identico a quello di Vienna e consiste anch’esso solo di apparecchi LED. “In questo supermercato la Zumtobel è riuscita perfettamente a realizzare una soluzione illuminotecnica complessiva con luce LED di alta qualità. In futuro non sarà più possibile ignorare le soluzioni illuminotecniche basate sui LED, dato che questa tecnologia racchiude un potenziale altissimo e un grado di efficienza oggi non ancora sfruttato al 100 percento” spiega Robert Lesiack, progettista di impianti elettrici e responsabile dell’Ufficio Tecnico Mayr. Il supermercato, che dispone di una superficie di 743 metri quadrati e ha ottenuto anch’esso il certificato ÖGNI Oro, si inserisce armoniosamente nella regione della Valle del Mur grazie alla sua facciata in legno e pietra. Al contrario di Vienna, a Murau è stata illuminata anche la facciata esterna. I moduli di luce LED installati sotto la pensilina pongono il supermercato nella giusta luce, persino al calare della notte.

 

SCHEDE PROGETTO

Progetto
Supermercato SPAR a Murau

 

Committente
SPAR

Architetto
Veider Röthl Kaltenbrunner, Leoben, Austria

Progettazione
TB Mayr, Bruck a. d. Mur, Austria

Elettromontaggio
Klampfer, Leonding, Austria

Soluzione illuminotecnica
Zumtobel – Sistema di file continue LED Tecton, faretti LED SL 1000, downlight LED da semi-incasso SL 1000, apparecchio a plafone LED Careena, downlight LED Crayon, illuminazione di emergenza LED Resclite, downlight LED Panos Infinity, apparecchio tubolare Tubilux LED, downlight 2 Light Mini LED, apparecchio LED Hedera

 

Progetto
Supermercato SPAR a Vienna / Engerthstrasse

 

Committente
SPAR

Architetto
3D, Design.Development-Display, Vienna

Elettromontaggio
EMC, Böheimkirchen, Austria

Soluzione illuminotecnica
Sistema di file continue LED Tecton, faretti LED SL 1000, downlight LED da semi-incasso SL 1000, apparecchio a plafone LED Careena, downlight LED Crayon, illuminazione di emergenza LED Resclite, downlight LED Panos Infinity, apparecchio tubolare Tubilux LED, downlight 2 Light Mini LED

 

Progetto
Supermercato SPAR, Wetzikon, Svizzera

Committente
SPAR

Architetto
Rudolph Architekten, Zurigo, Svizzera

Progettazione e elettromontaggio
El-Group, Rümlang, Svizzera

Soluzione illuminotecnica
Zumtobel – Sistema di file continue LED Tecton, faretti LED SL 1000, downlight LED da semi-incasso SL 1000, apparecchio a plafone LED Careena, illuminazione di emergenza LED Resclite, downlight LED Panos Infinity, apparecchio tubolare Tubilux LED, apparecchio a sospensione LED Vivo

 

Per informazioni
Zumtobel Lighting GmbH
Kerstin Schitthelm
PR Manager
Schweizer Strasse 30
A-6851 Dornbirn
Tel.  +43-5572-390-1484                               
Fax. +43-5572-390-91484
E-mail: kerstin.schitthelm@zumtobel.com

 

Nell’immagine, l’innovativa illuminazione LED, concetto di casa passiva, sistemi idrotermosanitari e altri fattori consentono alle filiali di Vienna e di Murau di risparmiare il 50% di energia e fino a 80 tonnellate di CO2

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico