Led, attractive light

Durante la notte, 100 “linee di luce” LED creano un vibrante guscio luminoso per il Bauarena a Volketswil, in Svizzera, con sequenze di colore rosso che si abbinano perfettamente al logo dell’edificio. Questo esclusivo impianto di illuminazione ad opera di Zumtobel ha trasformato la superficie esterna in un involucro in grado di attirare l’attenzione, dimostrando l’importanza dei sofisticati sistemi di illuminazioni di facciata al fine di attirare l’attenzione delle persone e migliorare l’immagine di una società. Se necessario, il sistema di controllo intelligente consente di creare fino a quindici scene di luce diverse.

 

L’edificio Bauarena colpisce per la sua dimensione di soli 25.000 metri quadrati, distribuiti su cinque piani. Il centro di eccellenza sovra-regionale che si occupa di tutte le tematiche legate a edilizia e costruzioni è uno spettacolo molto ben visibile lungo uno degli assi stradali principali di Volketswil, pur essendo situato dietro un altro edificio. “Abbiamo deciso di utilizzare in ogni modo l’enorme facciata dell’edificio, non solo durante il giorno ma anche di notte, quando turisti, residenti e uomini d’affari percorrono quella parte della città“, ricorda Peter Aschwanden, project manager di Allreal Generalunternehmung AG. Oggi, le linee di luce LED di Zumtobel controllate dinamicamente animano la facciata durante la notte.

 

Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato dalla lighting designer Linda Bohorc di “Hefti. Hess. Martignoni. Zürich AG”, che riassume il concept come segue: “Con questa illuminazione a LED della facciata siamo riusciti a creare un imponente impianto di illuminazione, che ha conferito al Bauarena un’immagine inconfondibile“. Circa 100 LED lineari Hilio ad altezza delle finestre, con colori variabili e una potenza di 100 W ciascuno, sono stati installati sulle quattro facciate dell’enorme palazzo. Abbinandosi al logo rosso del Bauarena, luccicano a diversi livelli di intensità durante la notte. Un tubo lineare smerigliato è stato utilizzato per la produzione delle “linee di luce”, al fine di realizzare un perfetto mix di colore e di evitare che i singoli punti di luce a LED diventassero percepibili. I sistemi di raffreddamento integrati ai profili di alluminio garantiscono un raffreddamento adeguato dei moduli LED. Un sistema DMX, che può essere controllato attraverso il sistema tecnico di gestione dell’edificio, offre interessanti variazioni di luminosità delle singole linee di luce LED.

 

Possono essere memorizzate e richiamate dal registratore DMX fino a quindici scene di luce differenti. Una varietà di colori professionalmente controllata e cambiamenti di luminosità creano un insieme variegato di illuminazione, fornendo una visione equilibrata della costruzione. Sono disponibili svariate opzioni di combinazione luminosa: anche le stagioni dell’anno potrebbero essere rappresentate sulla facciata, utilizzando i toni appropriati di colore caldo e freddo.

 

L’edificio Bauarena presenta una perfetta interazione tra architettura e luce: cercando di creare una facciata che potesse costituire un richiamo pubblicitario, gli architetti hanno progettato l’involucro più uniforme possibile, consentendo l’installazione di apparecchi poco appariscenti. La soluzione è scaturita dalla combinazione di due diversi livelli architettonici: il fronte in lamiera forata trapezoidale funziona come sipario trasparente e schermatura solare. A seconda del punto di vista dell’osservatore, il secondo livello della facciata è visibile dietro la lamiera; questo secondo livello è caratterizzato da colori scuri, per limitare il forte effetto creato dalle finestre. L’impressione statica di chiusura della facciata in lamiera forata è interrotta dall’illuminazione dinamica. L’impianto di illuminazione notturna fa pulsare la luce accanto alle finestre, creando emozionanti effetti di luce e di riflessione.

 

SCHEDA PROGETTO

Committente
Allreal Generalunternehmung AG, Zurigo

Progetto architettonico
Nüesch & Partner Architekten, Volketswil

Lighting design
Linda Bohorc, hefti. Hess. Martignoni. Zürich AG, Zurigo

Consulente all’impianto elettrico
R + B engineering AG, Sargans

Impianto elettrico
Elektro Compagnoni AG, Zurigo

Soluzione illuminotecnica
Hilio LED-RGB LED light lines

 

Per informazioni
Zumtobel Lighting GmbH
Kerstin Schitthelm
PR Manager
Schweizer Strasse 30
A-6851 Dornbirn
Tel.  +43-5572-390-1484                       
Fax. +43-5572-390-91484
E-mail: kerstin.schitthelm@zumtobel.com

 

Nell’immagine, il sistema di luce a LED di Zumtobel controllato dinamicamente che, di notte, evoca effetti particolarmente affascinante per il Bauarena (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico