Led contract, l’Hotel Il Guercino di Bologna si trasforma con DLeds

A “Il Guercino” si fondono arte e nuove tecnologie

 

“Il Guercino” investe nella tecnologia Led per illuminare i suoi ambienti esaltandone l’accoglienza e mettendo in risalto i particolari delle opere esposte

 

L’hotel “Il Guercino” sorge in tre palazzine dei primi ‘900 in zona adiacente il centro storico di Bologna. La struttura originale degli stabili è stata mantenuta nel tempo rendendola sempre più funzionale. Gli ambienti sono impresziositi da particolari di opere del Guercino e altri pittori, e arredati con oggetti provenienti da tutto il mondo, testimonianze di viaggio di ospiti dell’hotel.

 

La struttura, non godendo di luce naturale nelle aree comuni, ha da sempre richiesto un investimento importante per mantenere i numerosi punti luce artificiali. Sono state utilizzate diverse apliques, tra le quali pezzi di antiquariato non più riproducibili, e faretti di vario genere.
L’intento della proprietà, è stato quello di risparmiare in consumi e spese di manutenzione illuminotecnici. La soluzione ottimale è stata progettata con la collaborazione di DLeds, Divisione di Detas spa, azienda produttrice di sistemi di illuminazione a Led.
Sono stati eseguiti interventi ponderati ma efficaci, sostituendo, per esempio, le lampade alogene da 35W e 50W con faretti a Led modello TAB dal consumo di soli 4W.
I punti luce con queste caratteristiche sono molti sia nei bagni che nelle aree comuni. Si è passati alla tecnologia a Led facendo attenzione a non compromettere la luminosità dei locali.
Con le medesime sorgenti DLEDS sono stati sostituiti i punti luce di richiamo davanti agli ingressi delle camere.

 

Queste sostituzioni hanno generato un’importante riduzione dei costi di illuminazione pari a circa 3600Euro/anno.

 

Un ulteriore intervento è stato effettuato sul giro scale di una delle palazzine. In quest’area sono presenti apliques dei primi del ‘900 rivestite con carta, nelle quali veniva utilizzata una sorgente a basso consumo di 20W. In questo caso, oltre a porre attenzione al risparmio energetico e di manutenzione, si è reso più gradevole l’effetto luminoso grazie al modello Andora di DLeds da 10W che emette un fascio di luce limpido e quindi più luminoso.

 

L’Hotel “Il Guercino” è in continua evoluzione, attento alle esigenze dei suoi ospiti senza compromettere le proprie origini architettoniche. Da poco è stato inserito un piccolo angolo SPA completamente illuminato a Led. L’illuminazione è stata studiata per ottenere un ambiente accogliente e allo stesso tempo funzionale. È stato inserito il modello Topic23 a doppia emissione con un assorbimento totale di soli 3W. I fasci luminosi sottolineano la finitura in mosaico delle pareti. Sono state inoltre retroilluminate le velette con reglette a Led di soli 8W al metro. Complessivamente si sono impiegati 60W.
Tutti i prodotti installati presentano la massima sicurezza elettrica caratterizzata dal rispetto del doppio isolamento della classe 2.

 

L’evoluzione del Led continua e DLEDS proseguirà di pari passo nella sua ricerca di soluzioni sempre più efficienti ed efficaci, nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione del nostro patrimonio architettonico e storico.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico