Led e fibra ottica, Bruce Munro alla Salisbury Cathedral

L’installazione Light Showers di Bruce Munro sarà visibile nella Cattedrale di Salisbury dal prossimo dicembre fino alla fine di febbraio 2011. L’artista ha progettato e creato due opere d’arte luminosa su larga scala: una per l’interno della magnifica cattedrale costruita 750 anni fa e una per il grande spazio all’interno del chiostro adiacente.
Light Showers, una cascata di 2000 punti luce, è stata installata in prossimità della cuspide più elevata della cattedrale per l’inizio dell’Avvento. L’opera, realizzata in forma di ragnatela con fibre ottiche che terminano a forma di goccia, assomiglierà a un’esplosione di luce eterea.
In pochi minuti, passeggiando per la magnifica navata centrale della cattedrale, sapevo ciò che avrei voluto creare. Credo fermamente che un edificio offra tutti gli indizi per realizzare il meglio. Spero che la mia creazione catturerà l’esperienza spirituale che pervade lo spazio”.
Munro ha scelto il punto il cui il transetto interseca la navata per diverse ragioni: ci sono ottime condizioni strutturali per stendere un filo invisibile; questo spazio centrale a metà strada tra il clero e i fedeli può fungere da filo conduttore per altre caratteristiche mozzafiato dell’edificio. L’obiettivo dell’artista è che questa “doccia di luce” a cascata funga da stimolo, sia per i fedeli che per i visitatori, a vedere questo splendido edificio in una nuova luce e apprezzarne i vasti spazi.
In un certo senso, sento che sto rendendo omaggio a tutti quei grandiosi artigiani che hanno lavorato alla cattedrale. In poche parole, è un grande privilegio lavorare in questo grande spazio”.

 

Altre immagini dell’installazione Light Showers: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

 

 

La seconda opera di Munro, denominata Water-Towers, sarà installata nel chiostro all’inizio di gennaio 2011 e sarà un labirinto di enormi torri realizzate con bottiglie riciclate impilate. Le torri saranno illuminate con fibre ottiche alimentate da lampade LED a risparmio energetico che cambiano colore in sincronia con la musica corale. “Spero che l’opera Water-Towers faccia sorridere la gente” ha detto Munro. “È un esercizio per fare qualcosa di positivo a partire da materiali indesiderati”.
David Coulthard, Direttore Marketing della Cattedrale di Salisbury, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di ospitare queste due opere di Bruce Munro durante i mesi invernali. Dopo aver visto le immagini generate al computer in situ, non c’è dubbio che hanno il fattore ‘wow’. Light Showers è semplicemente incredibile, e nel chiostro esterno i visitatori potranno camminare attraverso Water-Towers con i suoi colori cangianti e i suoni. Accogliamo più di 250.000 visitatori ogni anno e sappiamo che il nostro programma di alta qualità e installazioni creative di arte visiva aumentano ulteriormente l’esperienza di visitare questo splendido edificio, antico ma ancora vivo nel 21° secolo“.

 

a cura di Federica Maietti

 

Bruce Munro Ltd.
Long Knoll Barns
Cokers Lane, Kilmington BA12 7HU
T: 01985 845 228
info@brucemunro.co.uk

 

Nell’immagine, l’installazione Light Showers di Bruce Munro nella Cattedrale di Salisbury. Foto di Mark Pickthall

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico