Led Lighting Design negli hotel

Il corso di formazione permanente, organizzato dal Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e realizzato anche con il contributo di Philips, Luceplan, ILTI luce, e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), si terrà nel marzo del 2011 ed è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per gli spazi alberghieri.
Il workshop avrà una durata di 5 giorni, inizierà con un’indagine e approfondimento del modo di vivere gli alberghi e si svilupperà in un progetto, attraverso concetti dell’illuminazione derivanti dai nuovi scenari dell’accoglienza, dall’illuminazione classica fino alla più recente illuminazione LED.

Contenuti del corso
Nel mondo contemporaneo dove i cambiamenti sociali, tecnologici, antropologici ed ecologici sono molto profondi e avvengono con grande rapidità, il nostro modo di vivere negli spazi alberghieri segue di pari passo questa costante accelerata evoluzione.
L’ambiente abitativo oggi richiede sempre più elevati standard di comfort. Si tratta di perseguire un concetto di benessere generale definibile con i nuovi parametri del lusso contemporaneo: sicurezza, relax, tempo, silenzio, salute del corpo e della mente, comfort visivo, qualità dell’aria, e altri fattori.
La costante metamorfosi negli spazi alberghieri si sviluppa a vista d’occhio: dalla contestualizzazione ambientale alla centralità dell’ospite, passando per la progettazione degli spazi, dove gli ambienti percepiti hanno valenze e importanza non sempre rapportabili a quelle del normale vivere residenziale.
L’evoluzione nella progettazione dell’illuminazione, oltre all’utilizzo appropriato delle nuove tecnologie, richiede anche un profondo adattamento della luce artificiale e la sua gestione. I cambiamenti tecnologici indotti dalle nuove sorgenti LED consentono innovative soluzioni progettuali.
Cosi la luce, prima solo un utensile concepito per illuminare, ora può essere in grado di rispondere ai nuovi standard di benessere che richiedono un’illuminazione più complessa, completa, emotiva e interattiva.

 

SCHEDA DEL CORSO

Workshop
LED Lighting Design per gli Hotel 2011

Ente Erogatore
Politecnico di Milano – Facoltà del Design – Dip. In.D.A.Co.

Periodo di svolgimento
dal 15 al 25 marzo 2011

Luogo di svolgimento
Laboratorio LUCE & COLORE
Via Durando 10, Milano

Direttore del corso
prof. Maurizio Rossi

Vice-direttore del corso
arch. Huub Ubbens

Per informazioni
Dr. Andrea Siniscalco
+39 02 2399 5696
lab.luce@polimi.it
www.luce.polimi.it

Scarica la Locandina del Corso

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico