Led, Salone del mobile Euroluce. Axo Light, nuova collezione di lampade

Una silhouette che poggia su un abile gioco di pesi e contrappesi per giungere all’equilibrio perfetto. Filiforme, lieve, leggera: Balance è una collezione di lampade con struttura in bamboo e dettagli di raccordo, piantana e contrappeso cilindrico in acciaio spazzolato. Verrà presentata a Euroluce 2011.

 

Armonia delle forme e giochi di equilibrio quasi zen per un progetto affascinante anche dal punto di vista delle scelte tecnologiche e di eco-compatibilità. Balance, infatti, è realizzata in bamboo e acciaio, il primo è un elemento ad alto grado di sostenibilità, il secondo è un metallo altamente riciclabile. La sorgente luminosa scelta è il Led che assicura un’elevata luminosità e grande efficienza per un forte risparmio energetico. Inoltre, l’esclusiva chiusura a pantografo delle barre Led permette la loro agevole compattazione così da risparmiare spazio in sede di imballaggio per un’ulteriore ottimizzazione delle risorse.

 

Il nome Balance è stato scelto per il suo duplice significato di “bilancia, equilibrio” e come rimando alla Costellazione della Bilancia che per gli antichi romani rappresentava l’equilibrio della natura e del divino, il contrappeso tra le forze benevole del giorno e della luce e quelle maligne delle tenebre della notte. Le stelle di questa costellazione sono molto piccole se paragonate alle altre, un po’ come i Led, fonti molto piccole in grado di sprigionare una luce estremamente intensa.

 

Balance da terra monta cinque barre a Led bianchi dimmerabili racchiuse a una a una in un elegante profilo di alluminio e incrociate tra di loro in modo apparentemente caotico: ne scaturisce una luce intensa, soffice, morbida e diffusa.

 

La lampada è proposta anche nella versione a sospensione: semplice, con un diffusore che scende dal rosone, o nella versione a bilanciere con bracci uguali di 50 cm ai vertici dei quali scendono i due diffusori Led con le cinque barre incrociate.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiali: bamboo e acciaio spazzolato
Sorgenti luminose: Led
Colori e finiture: naturali del bamboo e acciaio spazzolato
Misure: lampada da terra h asta centrale 180 cm, lungh bilanciere 230 cm, base 40 cm x 40 cm, ingombro
diffusore 60 cm x 60 cm
Sospensione: bilanciere cm 100 (due bracci da 50 cm)
Ingombro diffusore: 60 cm cad

 

Design: Fritsch-associés

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *