Led street lighting, Deflecto di Arianna

A Euroluce novità anche per l’illuminazione stradale. Arianna ha presentato Deflecto: il primo lampione a Led a riflessione totale. Grazie al concept ottico innovativo e brevettato internazionalmente, Deflecto utilizza l’intera emissione del Led (inclusa quella laterale) e la proietta sulla strada, ottenendo grandi risparmi energetici e una perfetta diffusione della luce.

 

Il principio ottico utilizzato è noto come deflessione: la luce viene orientata verso una calotta riflettente, composta da un collettore e da un deflettore, che la indirizza verso la strada. Le pareti della calotta svolgono le funzioni di collettori: raccolgono l’intera emissione dei Led e la direzionano verso il proiettore centrale.
Il sistema ha un elevato grado di flessibilità, infatti offre differenti soluzioni ottiche, elettroniche, meccaniche e illuminotecniche per avere la soluzione ad hoc per ogni tipo di applicazione stradale. La struttura, in lega di alluminio, è trattata e finita per avere un’ottima resistenza alla corrosione, all’abrasione e ai raggi UV. Deflecto è leggero e compatto e si integra armonicamente con l’architettura urbana.

 

Risparmio energetico
Questo lampione risparmia il 65% dell’energia utilizzata dai modelli tradizionali e il 30% rispetto a quelli a Led attualmente sul mercato. Infatti la mission di Arianna è quella di progettare e realizzare innovative soluzioni a Led per l’illuminazione da esterni, focalizzandosi sui risparmi energetici e sull’uso di energie rinnovabili. Deflecto risponde a tutti i requisiti delle normative illuminotecniche vigenti: luce media richiesta, uniformità media e longitudinale, abbagliamento, illuminamento delle aree circostanti ed emissioni verso l’alto con interassi quattro volte superiori all’altezza del palo. Inoltre rispetta la Direttiva Europea 2002/95/CE RoHS e quindi non contiene sostanze o metalli pericolosi

 

Altre novità presentate da Arianna
Il lampione Lola (realizzato in collaborazione con Metalco e lo studio Lagranja).
Il lampione a Led per gallerie Teseo.
Il lampione stradale a Led Speed (in collaborazione con il team DDS).

 

A cura di Pamela Giazzi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico