Light and design. Performance ed eventi alla Galleria illy di Londra

Flos ospita, con Moroso, presso il proprio showroom londinese, la nuova edizione di Galleria illy 2011. Ecco il programma delle performance e delle conversazioni che si svolgeranno nello spazio espositivo temporaneo di Londra. Il tema centrale sarà “Crossover. Creativity meets creativity”.

 

Galleria illy ospiterà un ricco programma di eventi legati al mondo dell’arte, del design e dell’enogastronomia che si svolgeranno a settembre e a ottobre. Se la maggior parte degli artisti ha preferito non rivelare ancora la natura della propria performance, riservandosi di farlo pochi giorni prima dell’arrivo a Londra, sono già noti quattro appuntamenti “imperdibili”:
– Marina Abramovic incontra Patricia Urquiola;
– Marcel Wanders con un evento esclusivo di degustazione;
– Domande e risposte con Ross Lovegrove;
– Conversazione tra Carlito Carvalhosa e Hans Ulrich Obrist.

 

Tra gli altri partecipanti che hanno confermato la loro presenza a Galleria illy il fotografo Martin Parr, l’artista multimediale Paola Pivi e l’architetto britannico pluripremiato David Adjaye. Ulteriori contributi letterari e artistici saranno assicurati dalle case editrici Charta e Corraini, che con illy hanno una lunga partnership consolidata.

 

Direttore artistico della manifestazione sarà Michelangelo Pistoletto insieme alla sua Fondazione Cittadellarte: sarà lui a inaugurare ufficialmente Galleria illy il 12 settembre. Pistoletto e Cittadellarte saranno presenti a Galleria illy con una serie di opere e progetti che faranno da trait d’union tra Londra e il Mediterraneo e, ancora più a sud, con l’Africa. Sarà il Tavolo Mediterraneo “Love Difference”, realizzato da Pistoletto come superficie specchiante, a fungere da punto d’incontro.

 

Il legame con l’Africa sarà rafforzato dalla collaborazione con l’artista camerunense Alioum Moussa, che insieme a Cittadellarte ha progettato le uniformi del personale di Galleria Illy, utilizzando abiti di seconda mano originariamente donati dai Paesi europei all’Africa, che sono stati poi rielaborati, ricamati a mano e arricchiti con un tocco di graphic design.
In questa occasione sarà presentata la nuova serie di tazzine illy Art Collection interpretata dall’artista Francesco Clemente. Il suo contributo andrà ad arricchire la nuova installazione dove saranno in mostra le tazzine illy ideate da alcuni tra i maggiori artisti e i più influenti protagonisti del mondo del cinema e della musica della nostra generazione, come Anish Kapoor, Jeff Koons, Robert Rauschenberg, David Byrne e Pedro Almódovar.

 

Durante la serata inaugurale di Galleria illy, Cittadellarte presenterà inoltre le creazioni artistiche delle Love Difference Pastries, un progetto in virtù del quale artisti, pasticceri e chef offriranno al pubblico la possibilità di “assaggiare”le diverse culture tramite i dolci e le loro creazioni. Sempre sul versante enogastronomico, a Galleria illy saranno presenti gli chef stellati Viki Geunes e Mirko Locatelli. Saranno inoltre organizzate degustazioni di alcune varietà di tè [Dammann Frères], cioccolato [Domori] e vino [Mastrojanni].

 

Infine, i baristi illy dell’Università del Caffè terranno corsi gratuiti sull’arte della degustazione e della preparazione del perfetto espresso. Per tutti i visitatori dell’edizione londinese di Galleria illy, ci sarà la possibilità di gustare un caffè illy a regola d’arte nel bar appositamente realizzato per l’occasione dove l’esperienza caffè coinvolge tutti i sensi, perché gusto e bellezza sono inscindibili.

 

I visitatori che intendono prenotarsi a un evento artistico e alle degustazioni di specialità enogastronomiche devono registrarsi su www.espressocrazy.com.
Allo stesso indirizzo gli appassionati di caffè possono prenotarsi per prendere parte a uno dei corsi quotidiani e gratuiti dell’Università del Caffè.

 

Quando e dove?
13 settembre – 16 ottobre 2011
15 Rosebery Avenue, Londra, EC1R 4SP
Orario di apertura: Lunedì – Sabato 10:00 -19:00
Ingresso gratuito

 

Scarica il programma

 

Le performance e le conversazioni tra gli artisti si svolgeranno secondo il seguente orario: 19:00 – 20:30
I corsi di Università del Caffè si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì (17:30 – 18:30) e al Sabato (11:00 – 12:00)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico