Light and emotion, Luminale 2010

Per la quinta volta Luminale avrà luogo dall’11 al 16 aprile 2010, in parallelo alla fiera Light&Building. Più di 150 progetti trasformeranno Francoforte e Offenbach in un laboratorio aperto al pubblico. Dal 20 marzo è disponibile il programma presso le principali istituzioni culturali e i centri di informazioni per i cittadini.

 

123 eventi si concentreranno principalmente nel centro storico di Francoforte, all’interno del cosiddetto Wallanlagen, il parco delle mura medievali, il più antico parco di Francoforte che celebra quest’anno i suoi 200 anni, e presso i giardini botanici Palmergarten. 21 progetti saranno collocati nei pressi di Offenbach e altri 6 a Darmstadt. Mainz e Wiesbaden, Aschaffenburg, Großkrotzenburg e Hattersheim si uniranno all’evento con progetti faro.
In aggiunta si prevede un totale di 165 eventi: feste, symposium, visite guidate, spettacoli di moda, inaugurazioni di mostre e tour fluviali.
A differenza delle edizioni precedenti, la partecipazione internazionale ha raggiunto quest’anno livelli altissimi. Tra i partecipanti ci saranno circa 50 tra designer, architetti e artisti internazionali che considerano Luminale come piattaforma ideale per la divulgazione delle proprie idee. Il gruppo più nutrito proviene dall’Italia, con 15 presenze, seguito da Olanda (14), Gran Bretagna (6), Australia (4), Cina (3), Francia e Belgio (2), Grecia e USA (1). L’internazionalizzazione ha determinato anche una maggiore concentrazione di Luminale su Francoforte, soprattutto perché i partecipanti provenienti dall’esterno prediligono la vicinanza di Light+Building, Fiera Leader nel mercato del settore che vedrà la presenza di circa 165.000 esperti internazionali di luce, architettura, pianificazione urbanistica ed ingegneria.

 

Luminale differisce dagli altri festival per il grande numero di esperti e visitatori internazionali, che intraprenderanno un viaggio alla scoperta della città nelle serate dopo la chiusura della fiera. Come ogni anno, Francoforte diventa il punto di incontro per la comunità internazionale sul tema della luce e dell’architettura. Un appuntamento obbligato per chiunque voglia tenersi al corrente circa le ultime possibilità tecnologiche.

 

Quest’anno Messe Frankfurt ha organizzato nuovamente un servizio autobus gratuito che collega la fiera con gli eventi serali che si terranno in città; sono attesi circa 100.000 visitatori desiderosi di scoprire le serate di Francoforte. Essi si mescoleranno ai residenti che godranno della città a loro familiare da una prospettiva diversa. Si creerà un’atmosfera piacevole per passeggiare senza l’affollamento tipico delle fiere. Tutto ciò è gradito dai numerosi fan di Luminale, in particolare dalle centinaia di fotografi che scatteranno affascinanti immagini della città e del suo skyline nelle serate in cui si svolgeranno gli eventi culturali di Luminale.

 

Prestigiosi espositori di Light+Building supportano l’illuminazione dei progetti culturali, in particolare: Philips Lighting, Traxon Technologies, Martin Professional, Hess AG, Spectral, RZB, Siteco, iGuzzini,, Viabizzuno, Foscarini, Karakassis Lighting, Artemide, Insta, BLV Ushio Group, Zumtobel, hatec e Lutron.

 

Luminale vive grazie all’impegno degli organizzatori dell’evento e ai numerosi sponsor locali così come di Mainova, Stroer Aussenwerbung, IHK Frankfurt, Deutschen Bahn AG e grazie alle istituzioni partecipanti che forniscono gli spazi culturali e il supporto logistico. Quest’anno, il supporto del Dipartimento dell’Ambiente è fondamentale per la realizzazione dei progetti nei giardini botanici di Palmengarten e nel parco delle mura medievali di Wallanlagen. Messe Frankfurt è finanziatore dell’evento curato dall’agenzia Westermann Kommunikation, dei costi di stampa e del bus a servizio di Luminale. La responsabilità dei finanziamenti e dei contenuti spetta ai partecipanti. Luminale si basa su impegno civile e non su finanziamenti pubblici e, in questo senso, è paragonabile nella regione al Rhinegau Music Festival.

 

I focus tematici della quinta edizione di Luminale sono i LED, l’efficienza energetica e la combinazione della luce, del suono e di altri media. Per la prima volta il Frankfurt City Energy Department offre “tour climatici” nel contesto di Luminale al fine di mostrare il ruolo pioneristico di Francoforte nei riguardi dell’ecologia. La luce è un medium ideale per l’illuminazione sia degli spazi interni che degli esterni e attraverso il quale storie possono essere raccontate e atmosfere trasformate.

 

Tra gli eventi principali di Light+Building si segnalano:

 

Venerdì 9 aprile, ore 18.00: Vernissage di Luces – Light Art from Italy al Museo Archeologico

 

Sabato 10 aprile, ore 20.00: Pecha Kucha Luminale Night a Baseler Platz Square

 

Domenica 11 aprile: Luminale Opening Evening
Numerose manifestazioni in diversi luoghi della città, tra cui l’evento: Kehres & Hungerer al Kunstverein Familie Montez

 

Lunedì 12 aprile, ore 16.00: Media Facades Summit al Sparda Bank (con obbligo di prenotazione)

 

Martedì 13 aprile, ore 19.30: Celebration of Light / PLDA (prenotazione richiesta)

 

Mercoledì 14 aprileSenckenberg Naturmuseum, installazione di Philipp Geist (un must per i visitatori della fiera che vogliono avere almeno un’impressione fugace di Luminale 2010, se non altro per la sua prossimità alla fiera)

 

Giovedì 15 aprile: Museumsufer Städel + Liebieghaus offrono visite guidate al nuovo edifice e al suo concept di illuminazione

 

Venerdì 16 aprile: Luminale Closing Party al Cocoon Club: The light fashion show is the highlight here.

 

 

SCHEDA EVENTO

Light + Emotion = Luminale 2010 

 

Luminale 2010
Lighting Culture Biennale

 

Periodo
dall’11 al 16 aprile 2010

 

Luogo
Francoforte


 

 
Nell’immagine, Palmengarten and the HFG Offenbach: City Light Glade – Light as a show

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico