Light Tales, un concorso letterario sulla luce

Si intitola “Light Tales” ed è un concorso letterario internazionale aperto a tutti, quello lanciato dalla Fondazione Targetti nell’ambito del suo articolato programma volto alla diffusione della cultura della luce.

 

Il bando di partecipazione non prevede particolari limitazioni di accesso: sono invitati a scrivere sia i professionisti che con la luce lavorano sia gli appassionati sensibili al suo fascino. Anche la forma letteraria e la lunghezza delle composizioni sono a totale discrezione degli autori: sono ammessi romanzi brevi, racconti, piece teatrali o poesie. Quanto alla lingua utilizzata, c’è libertà di scelta tra l’inglese, l’italiano, il francese e lo spagnolo. Essenziale e decisivo è invece che la protagonista assoluta del testo sia la luce, in primo luogo quella artificiale, ma non solo.
L’intento dell’iniziativa è duplice. Da una parte c’è l’interesse a diffondere un inedito che segna anche il debutto narrativo di uno dei maggiori lighting designer del panorama internazionale, Roger Narboni, che ha scritto per il Portale della Luce e Anno Luce un racconto immaginifico, il primo. Il secondo obiettivo, forse il più ambizioso, è sfruttare il racconto per lanciare una sorta di Concorso Letterario aperto a tutti, ma limitato alle sole narrazioni che parlino di luce. Non importa chi sia l’autore, se un lighting designer come Narboni o un professionista comunque affermato nel suo campo, o uno studente, o un semplice appassionato. E non importa la lunghezza del testo, né che si presenti come romanzo breve, racconto, pezzo teatrale o composizione poetica. L’essenziale è che la luce – artificiale, ma non solo – emerga come logica protagonista.


Per partecipare basta inviare il proprio elaborato alla redazione del Portale della Luce della Fondazione Targetti entro e non oltre il 31 maggio 2009, via e-mail o per posta, all’attenzione di Beatrice Santini:

Targetti Sankey
Via Pratese, 164
50145 Firenze
b.santini@targetti.it

Nell’immagine, illustrazione del lighting designer Roger Narboni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico