Lighting design, le migliori installazioni a Led: Andrea Ingrosso vince il Premio Codega

È il designer Andrea Ingrosso il vincitore del Premio Codega 2014, il riconoscimento internazionale dedicato alle migliori installazioni a LED realizzate nell’ultimo anno.

 

Promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica), in collaborazione con APIL (Associazione Italiana Professionisti dell’Illuminazione) e IDEA (International Distribution of Electronics Association), il Premio Codega è il riconoscimento internazionale assegnato ai professionisti della luce per le realizzazioni innovative basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED in ambito Contract/Commercial (negozi, ristoranti, hotel, centri commerciali, scuole, musei ecc).

 

Nella splendida cornice di Ca’ Zen a Venezia, il lighting designer pugliese è stato premiato per la sua opera a LED realizzata per la Chiesa Madre San Nicola Vescovo di Nociglia (LE). La giuria tecnica, composta da esperti nazionali ed esteri, personalità del mondo accademico e imprenditoriale, ha individuato nella ricerca di atmosfere suggestive e delle soluzioni illuminotecniche progettate su misura per la Chiesa di Nociglia la dimostrazione che, attraverso un’accurata progettazione illuminotronica, la luce può diventare un elemento di comunicazione e di valorizzazione architettonica e può accompagnare le diverse esigenze di illuminazione richieste dal luogo.

 

La giuria ha ritenuto che il Lighting Designer abbia unito sapientemente gli effetti luministici delle sorgenti LED con le ombre, le superfici e i volumi della struttura. La funzionalità, la flessibilità e l’efficienza energetica si fondono efficacemente con forme luminose dinamiche che animano lo spazio, conferendo a esso una forte identità.

 

Due Menzioni speciali della Giuria sono state assegnate all’installazione di luce dinamica per il campanile della chiesa luterana di Colonia, a opera di Marco Hemmerling, lighting designer internazionale, e all’intervento presso il Nuovo Teatro all’Opera di Firenze, realizzato dai progettisti Enrico Moretti e Maria Cairoli, che rappresenta il più ampio e completo fra quelli adottati nei teatri d’opera europei e traccia una nuova strada all’applicazione di sistemi LED.

 

La premiazione è avvenuta alla presenza di circa 120 tra Lighting Designer, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni partner. L’evento si è tenuto nel contesto di Illuminotronica, mostra-convegno dedicata alle tecnologie e alle soluzioni di Solid State Lighting, svoltasi dal 9 all’11 ottobre presso la Fiera di Padova (www.illuminotronica.it).

 

Per maggiori informazioni
segreteria@premiocodega.it
www.premiocodega.it

 

Le foto e i dettagli dei progetti, i video della serata e le interviste del vincitore e delle menzioni speciali verranno inoltre pubblicati su ledlab.it, il network del Led Lighting.

 

Nella foto, Andrea Ingrosso.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico