L’illuminazione come strumento di marketing

Soluzioni innovative per i negozi.

 

Philips ha presentato di recente un’ampia gamma di soluzioni e sistemi per l’illuminazione pensati per clienti e negozianti, un’anteprima del ruolo che l’illuminazione giocherà nel futuro dei punti vendita. L’obiettivo è fare dello shopping quotidiano un’esperienza interattiva, trasformando l’atmosfera dei negozi in un modo semplice ed efficace di rendere prodotti e vetrine più attraenti dal punto di vista estetico.

 

Soluzioni flessibili
Atmosphere Flipbook è una soluzione ideata per aiutare i negozianti a trasformare completamente l’atmosfera del negozio per adattare l’ambientazione alle nuove collezioni o per attirare diversi tipi di clientela nelle varie fasce orarie della giornata: ogni pagina di Flipbook costituisce una diversa atmosfera del negozio o design illuminotecnico. L’utente deve semplicemente sfogliare le “pagine” fino a individuare l’atmosfera desiderata. L’apertura della pagina attiva un insieme specifico di installazioni del sistema illuminotecnico del negozio creando l’atmosfera desiderata. Lighting Tiles sono invece unità illuminanti intelligenti a LED che consentono al negoziante di creare un look completamente diverso per il proprio negozio, o parte di esso, in modo semplice e veloce. Le “piastrelle luminose” consentono design dinamici o statici, con la possibilità persino di muovere le immagini, e possono venire modificate facilmente dall’utilizzatore finale senza problemi di programmazione. Queste unità modulari mono- o bilaterali possono venire facilmente assemblate per formare unità più grandi, come “pareti” o “blocchi” di luce, accessibili da qualunque direzione.

 

Prodotti interattivi
Reactive Spotlight costituisce un nuovo modo di coinvolgere le persone al loro ingresso nel negozio: il sistema crea un’ingegnosa interazione tra negozio e cliente, spingendo quest’ultimo a girare più liberamente, senza dover avviare una conversazione diretta con qualcuno. Quando è acceso, Reactive Spotlight illumina normalmente i prodotti principali, ma quando un cliente si avvicina, un fascio luminoso si restringe intelligentemente per mettere a fuoco direttamente il prodotto. Una simile messa in evidenza del prodotto rappresenta una risposta raffinata all’interesse manifestato dall’acquirente. Reactive Spotlight è dotato di un sensore integrato che, quando rileva l’avvicinarsi di un cliente all’espositore, attiva un cambio nelle celle a cristalli liquidi poste di fronte alla sorgente luminosa a LED. Il fascio luminoso si restringe, attirando ingegnosamente l’attenzione sul prodotto con un lieve movimento della luce. All’allontanarsi del cliente il fascio di luce torna gradualmente alla modalità originaria, pronto a riattivarsi all’arrivo di un nuovo cliente interessato.

 

Decorativi e funzionali
Philips combina i numerosi vantaggi dei diodi illuminanti (LED) per creare milioni di colori, fornire una luce bianca di qualità elevata e dar vita ad effetti di luce personalizzati, senza il costo e le complessità dei metodi di illuminazione tradizionali. Il sistema AmbiScene offre ai negozianti la possibilità di creare la giusta atmosfera adeguando l’illuminazione a particolari collezioni, ai cambi di stagione, a nuove gamme di prodotti, o addirittura alle diverse ore del giorno. È sufficiente premere un tasto, un’operazione facile e veloce che non crea distrazioni allo staff. Le soluzioni a LED consentono agli utenti di cambiare l’ambientazione senza dover sostenere il costo e l’impegno di interventi di tinteggiatura e rinnovo, in modo più naturale e con la semplice pressione di un tasto. Alcuni esempi di lampade e applicazioni a LED: la serie PhilipsCove di apparecchi di illuminazione, che offre una scelta di colori dinamici e saturi, di bianchi essenziali e di effetti di luce dinamica e d’accento per spazi piccoli o ristretti e per zone da mettere in evidenza; la gamma Philips ColourBlast, che produce un colore ricco e non schiarito e crea effetti di cambio colore per creare un’ambientazione dinamica e attraente all’interno del negozio (il suo fascio di luce ‘soft-edge’ è l’ideale per svariate applicazioni indoor e outdoor); il ColourChaser Touch è un controllore di illuminazione dinamica facile da usare, in grado di controllare fino a 100 gruppi di apparecchi per illuminazione intelligenti DMX; Philips Spot LED, una famiglia di proiettori e downlighter, disponibili nelle versioni bianco caldo e bianco freddo, che non producono raggi UV/IR e rappresentano la tecnologia a LED più innovativa ed efficace, consentendo notevoli risparmi di energia; Philips Spot LED Dynamic, che irradia un colore perfettamente miscelato con un fascio di luce da 20º, senza creare ombre di colore (luce bianca calda o bianca fredda di alta qualità, priva di raggi UV e calore).

 

Illuminazione per gli alimenti freschi
Una buona illuminazione è particolarmente importante per l’esposizione dei cibi freschi, poiché ne esalta l’aspetto naturale ed il colore. Oltre all’enfasi posta sulla naturalezza dei colori, un elemento cruciale per i negozi di alimentari è il consumo energetico. I dati forniti dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente mostrano, ad esempio, che le apparecchiature di refrigerazione costituiscono circa il 30-50% del consumo di elettricità dei supermercati. Circa il 25% è dato invece dall’illuminazione interna con le lampade fluorescenti tradizionali, che alle basse temperature hanno prestazioni limitate e spesso producono meno del 20% della loro emissione di luce ottimale. Le innovazioni Philips nel settore uniscono prestazioni elevate a un basso consumo energetico: Fortimo Downlight LED Module (DLM) è un innovativo sistema di risparmio energetico progettato per applicazioni di illuminazione generica, perlopiù downlighter: dotato di un modulo a LED ed elettronica ottimizzata, offre un’illuminazione di alta qualità e perfettamente miscelata; UnicOne Fresh Food LED è un prototipo di apparecchiatura per illuminazione caratterizzato dal modulo downlighter Fortimo Food di Philips che evidenzia l’attrattiva dei cibi freschi (fascio luminoso privo di calore, lunga durata, significativa riduzione del consumo energetico: fino al 30% in meno); i moduli Affinium LED freezer, concepiti per un impiego all’interno di refrigeratori con porte a vetri, offrono un notevole aumento della visibilità dei prodotti esposti e una notevole riduzione del consumo energetico (>70%); Philips eW Profile Powercore è un sistema lineare compatto che coniuga l’uso di LED all’avanguardia e nuova ottica per irradiare una luce bianca con temperatura di colore fissa ad elevata emissione e soddisfare le diverse richieste di applicazione; MASTER TL-D Eco offre una lunga durata e una buona resa cromatica (Ra>80); il sistema MASTER PL-R Eco (composto da lampada MASTER PL-R Eco e relativo reattore HF) è una soluzione di downlighter fluorescente compatto a risparmio energetico, che consente ai negozianti di ridurre i costi energetici fino al 50%, senza compromettere la qualità dell’illuminazione.

 

MASTERColour CDM Elite e UnicOne
Sia UnicOne che MASTERColour CDM Elite (in combinazione con il reattore HID-PrimaVision di Philips) offrono un’elevata qualità, una riproduzione cromatica estremamente precisa, prestazioni costanti, unitamente a un elevato rendimento energetico e a costi ridotti di gestione.
Le lampade Elite hanno un Indice di Resa Cromatica (IRC) pari a 90, oltre a un’elevata stabilità cromatica per tutta la durata della loro vita. MASTERColour CDM Elite ha un rendimento energetico superiore a quello delle lampade CDM precedenti e superiore alle alternative alogene, con un risparmio energetico fino al 70% rispetto alle alogene: con un minor calore generato rispetto alle alogene, la qualità dell’illuminazione e i livelli di emissione non sono compromessi. MASTERColour CDM ha una versione con sistema miniaturizzato: Philips MASTERColour CDM-Tm Mini e HID-PrimaVision Mini gear, disponibile nelle versioni da 20 e 35 W.
Le lampade UnicOne hanno tutte lo stesso design semplice e geometrico con dettagli raffinati. La scelta delle versioni, dei materiali e delle dimensioni consente ai negozianti di creare un proprio design personale per l’illuminazione generica, d’accento e d’effetto. Le lampade UnicOne, adatte sia alle versioni MASTERColour CDM che a quelle alogene, hanno una migliore efficienza energetica.

http://www.philips.it/

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *