Lione: la nuova Ville Lumière

Lione, capoluogo della regione francese Rhône-Alpes, è la metropoli che si sta imponendo in Francia e all’estero come punto di riferimento del know-how in materia di illuminazione pubblica e di design di lampade; vi opera una catena di valore completa, che riunisce tutti gli ingredienti per una dinamica di sviluppo e di partenariato fra le imprese:
– Programmi di ricerca e di formazione dedicati all’illuminazione;
– Competenze locali specifiche con un distretto che raggruppa oltre 300 imprese specializzate;
– Tutti i campi rappresentati: ideatori, tecnici delle luci, committenti, genio civile, produttori, ecc.

La città vanta la presenza di numerose aziende leader del settore dell’illuminotecnica, tra cui il centro di ricerca di Philips Francia, Thorn Europhane, Ingelux, Flux Lighting, Gruppo Relco, e di istituti e laboratori di sviluppo e ricerca come l’ENTPE, ENSATT, IAE.
Lione è inoltre presidente dell’Associazione LUCI Lighting Urban Community International, sin dalla sua creazione nel 2001. Sessanta città nel mondo si sono associate intorno ad uno stesso progetto: riunire i migliori professionisti dell’illuminazione urbana e promuovere la luce come strumento indispensabile per la valorizzazione delle attrezzature urbane.

 

ERAI è l’ente di rappresentanza economica del Rhône-Alpes: la seconda regione francese, leader nel 40 % dei settori industriali in Francia, attiva sia nel panorama delle regioni del Nord Europa ad elevato potenziale tecnologico, sia nell’ambito dei paesi meridionali in pieno sviluppo.

Forte di una conoscenza approfondita dell’economia e degli attori regionali, ERAI accompagna le aziende nella concretizzazione di progetti di internazionalizzazione a Lione e nella regione lionese: studi di fattibilità, consulenza giuridica, fiscale ed amministrativa, ricerca di immobili, selezione del personale, gestione ed accompagnamento del personale espatriato, ricerca di finanziamenti, relazioni con le istituzioni locali, sono le attività che fanno di questi due enti un sostegno indispensabile per le società internazionali.
In occasione della recente edizione di LumiVille ed InLight Expo, è stato organizzato presso l’Espace VIP dei Saloni una presentazione del tessuto economico e delle opportunità d’affari offerte dalla regione di Lione.
Tutte le società italiane, presenti e non presenti, possono prendere contatto con questo ente che offre un sostegno indispensabile per realizzare progetti di investimento nell’ambito dell’illuminazione e non, senza nessun costo, essendo l’iniziativa curata e finanziata dalla Regione Rhône-Alpes e dalla comunità lionese.

 

Attiva in Italia dal 1991, ERAI promuove le potenzialità della regione presso le aziende italiane rivolte ad un’espansione su altri mercati.

 

Per contatto immediato in Italia : ERAI tel 011 812 47 40 www.erai.it

Festa della Luce 2007 a Lione

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico