Luce e videoinstallazioni alla Biennale di Venezia 54

Proiezioni. Le videoinstallazioni non rientrerebbero nella nostra classificazione, in quanto di solito il loro significato non è far vedere applicazioni ed effetti di luce. Tuttavia abbiamo selezionato alcune realizzazioni che hanno una qualche attinenza con la luce.

 

Sicuramente Venn diagrams (under the spotlights), 2011, dell’artista argentina Amalia Pica, è un esempio di effetto di luce con proiezioni, che ci ricorda le sperimentazioni fine anni ’60 del caposcuola torinese Pietro Fogliati con i suoi Prismi meccanici.

 

Più concettuale la proiezione video con installazione anamorfica Consumption of War, 2011, dell’iracheno Adel Abidin per il padiglione Wounded Water della sua nazione, incentrato sul tema dell’acqua, l’oro blu del futuro.
La scena si svolge in un normale ufficio, dove due uomini duellano usando tubi fluorescenti, come se fossero le spade luminose dei guerrieri di Guerre Stellari. Durante gli scontri i tubi vanno in frantumi e, una volta finiti, la stanza piomba nel buio e il combattimento cessa improvvisamente. L’installazione intende simboleggiare un contesto di false promesse e di poteri ristretti che si combattono fra di loro futilmente, senza costrutto e autoeliminandosi.

 

Il compatriota Azan Nanakeli esplora invece il tema dell’acqua con un video dal titolo Destnuej (purificazione), 2011, dove un uomo si asperge di acqua, si purifica, sino a diventare immateriale, fatto di luce. Qui il rimando è al californiano Bill Viola, presente anche lui alla Biennale con il video The Lovers, del 2004, alla collettiva dedicata al Premio Pino Pascali organizzata dalla Regione Puglia. Nella stessa mostra il video Totale della battaglia dello Studio Azzurro, ispirato alla Battaglia di San Romano di Paolo Uccello (1996, Baluardo San Paolino, Lucca). Lo abbiamo scelto perché nelle installazioni dello Studio Azzurro la veicolazione del messaggio avviene molto spesso tramite effetti di luce.

 

di Clara Lovisetti

 

Nell’immagine di apertura il padiglione polacco

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico