Luci di benessere nella mensa aziendale

La collaborazione tra Boehringer Ingelheim e Talexx LED per illuminare e decorare il ristorante riservato ai dipendenti e le sale limitrofe della società farmaceutica. La flessibilità della tecnologia Talexx fa sì che il sistema luminoso offra un’eccellente versatilità e significativi risparmi energetici.
Le aspettative verso l’apparato di illuminazione del ristorante aziendale, nella sala interna e nel bancone del bar hanno certamente rappresentato una sfida importante. Si voleva riprodurre la natura cosmopolita della Boehringer Ingelheim e creare allo stesso tempo un’atmosfera di benessere per i dipendenti. Era necessario, inoltre, tenere presente che le sale dovevano essere utilizzate per svariati scopi.

 

Il progetto è stato portato a termine utilizzando i moduli LED della gamma Talexx di TridonicAtco. I moduli Talexxeos P211-2 e vari componenti Talexxchain forniscono gli effetti luminosi richiesti. Sono state utilizzate diverse lenti a indice luminoso, nonché lenti Fresnel oltre ai necessari convertitori Talexx, dimmer e controllori in base allo specifico tipo di illuminazione richiesta.
I moduli LED nelle colorazioni rosso, verde, blu e bianco sono stati installati al fine di soddisfare le necessità di estesi effetti colorati. I LED nella gradazione bianco caldo illuminano il bancone dedicato ai dessert, mentre i LED in bianco luce diurna sono utilizzati nel bancone della sala interna e del coffee bar. Lampade agli alogenuri metallici forniscono un’illuminazione generale dall’elevata qualità nel ristorante dedicato al personale. Speciali apparecchi illuminanti sono stati sviluppati per la sala banchetti multifunzionale.
L’ambiente in cui ci si può sedere ha proporzioni piuttosto ampie, con un soffitto di sette metri di altezza. I posti a sedere disponibili ammontano a 936 disposti in un’area di circa 1.300 m2. Nella caffetteria vi sono ulteriori 270 posti a sedere ed altre 70 persone possono rimanere in piedi. L’atmosfera confortevole dell’ambiente non è importante solamente per i dipendenti, ma anche per gli ospiti, invitati a prender parte ai numerosi eventi.
Il nuovo concetto luminoso non riflette solamente la natura cosmopolita dell’azienda, ma contribuisce anche a rafforzare le “credenziali verdi” della Boehring Ingelheim. Gli spazi verdi esterni al quartier generale della società, continuano ad essere riprodotti in forme astratte nel ristorante dedicato al personale. Sei “alberi” stilizzati in cemento costituiscono la struttura della stanza, illuminata da un flusso luminoso sofisticato con colorazioni cangianti e una piacevole atmosfera.
I vari banconi dedicati al buffet sono illuminati da moduli LED a risparmio energetico. L’illuminazione del vitale bancone BI ha un’uscita collegata di soli 170 W: sebbene vi siano 900 punti luminosi LED che forniscono un’eccellente luminosità, questo effetto luminoso non potrebbe essere raggiunto con le lampade fluorescenti tradizionali. I LED non emettono una luce a infrarossi o ultravioletti, il che significa che le pietanze o i dessert non sono sottoposti ad alcun tipo di radiazione dannosa.
Grazie ai LED Talexx che illuminano il bancone del barista e della sala interna il flusso luminoso emanato è efficiente dal punto di vista energetico e produce pochissimo calore. L’utilizzo dei LED ha permesso di rispettare requisiti speciali quali un’illuminazione di sfondo assolutamente uniforme e un’illuminazione di nicchia sul cassettone del soffitto sopra al bancone. Il progetto della Boehringer Ingelheim, realizzato in collaborazione con la Flashaar Ingenieure GmbH, dimostra chiaramente che il know how di TridonicAtco nel campo dell’illuminazione LED e la specifica competenza nella luce bianca ha portato a soluzioni che non avrebbero potuto essere realizzate con la tecnologia tradizionale.

 

Nell’immagine: il ristorante con diverse sfumature di luce

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico