Lucifero’s illumina l’Atelier Simon con le lampade di Andrea Trebbi

In occasione dell’evento espositivo “Andrea Trebbi Architetto, Opere 1980 – 2010”, inaugurato lo scorso venerdì 8 ottobre presso l’Atelier Simon di San Lazzaro di Savena (Bologna), Lucifero’s sarà presente con la linea SCENA, ideata nel 2001 dallo stesso Trebbi e prodotta dall’azienda bolognese di prodotti per l’illuminazione.

 

Andrea Trebbi ha infatti realizzato per Lucifero’s una collezione di lampade caratterizzata da un’unica sezione di tubolare in metacrilato bianco e delimitata alle estremità da un diagramma di Plexiglas trasparente. I corpi che compongono la serie SCENA diffondono luce da terra, da tavolo, da parete e da soffitto e sono disponibili in diverse misure, dai 20 ai 180 cm. Grazie alla sua linea pulita le lampade SCENA si adattano a qualsiasi tipo di ambientazione e sono perfettamente collocabili in realtà differenti. Come spiega lo stesso Trebbi: “SCENA è nata per caso nel 1982 ma solo nel 2001, quando è vista da Alessandro Duranti di Lucifero’s, esce dal mio studio. Si tratta di una linea di grande attualità, caratterizzata da un’ampia polivalenza funzionale: con un unico prodotto si raggiungono diversi tipi di ambiente, mantenendo un’eleganza essenziale pur nella variazione continua del rapporto dimensionale. Si passa da un utilizzo timido, quasi di cortesia, come l’illuminazione di un libro prima di dormire, a una funzione di conforto, quando si illumina una parte di stanza mentre si guarda la televisione, fino all’illuminazione di un ambiente intero: SCENA mantiene intatta la propria essenza in rapporto al contesto che varia e alle situazioni che evolvono”.

 

Da anni Andrea Trebbi si occupa di architettura, pianificazione di interni, di design, in un’ottica interdisciplinare volta alla valorizzazione dell’ambiente architettonico, quel macrocosmo che compone l’”abitazione all’esterno” dell’uomo. L’atelier Simon, che nasce negli anni ’60 dalla forte amicizia che ha sempre legato Maria Simoncini e Dino Gavina, ospita nella sua sede di San Lazzaro di Savena dall’8 ottobre 2010 al 28 febbraio 2011, un evento appositamente dedicato a Trebbi, con una selezione delle opere, dei progetti di arredo e design in cui si inserisce la linea di Lucifero’s. Al centro della mostra quindi un percorso espositivo con una selezione cronologica dei lavori dell’architetto bolognese, un tour articolato tra elementi di arredamento e illuminazione.

 

SCHEDA EVENTO

Andrea Trebbi Architetto, Opere 1980 – 2010

 

Periodo
Dall’8 ottobre 2010 al 28 febbraio 2011

Luogo
Atelier Simon
Via Emilia, 275
San Lazzaro di Savena (Bologna)

 

Per informazioni
Simon – Spazio per le Idee
051 6255649
www.simon-bologna.com

 

Nell’immagine, le lampade della linea SCENA disegnate da Andrea Trebbi per Lucifero’s

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico