LUMINARIA02 | Open air exhibition

Sono aperte le iscrizioni al Bando di Concorso per la partecipazione alla terza edizione di Luminaria, la rassegna d’arte contemporanea en plein air che si svolgerà nelle strade del centro storico di Napoli dal 10 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi con progetti legati alla luce, in modo particolare ad artisti e designers.

 

L’obiettivo principale è quello di trasformare le installazioni dei giovani artisti e le loro per-formance in strumenti di riqualificazione dello spazio urbano, adoperando i luoghi come ‘materia’ o scena.
Gli artisti sono inviati a creare un’opera luminosa inedita e sit specific che dialoghi con la storia dei vicoli, delle piazze, aggiungendo fascino e suggestione alla città. Le installazioni dovranno essere sospese ad un’altezza di circa 5 metri, per consentire il normale traffico veicolare e nel rispetto delle esigenze di chi vive ed opera sul territorio che ospiterà le opere.

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’evento, realizzato con il sostegno dalla Regione Campania – Assessorato alla Cultura, dall‘EPT Napoli e con la collaborazione della Seconda Municipalità di Napoli, si conferma come occasione “fuori dal comune” per scoprire il grande patrimonio di Napoli e delle sue enorme espressione creativa,  offrendo la possibilità di effettuare una passeggiata “diversa” all’interno del centro antico attraverso un percorso urbano di grande interesse, animato dalla creatività contemporanea euro¬pea.

 

Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail luminaria.segr@libero.it  un messaggio, con oggetto: ‘Adesione concorso Luminaria02’, contenente il nome per esteso dell’artista o designer o del capogruppo, il suo recapito telefonico e indirizzo mail.

 

Gli elaborati richiesti dal bando dovranno essere inviati entro il 20 settembre 2010 all’indirizzo e-mail luminaria.segr@libero.it.
I progetti saranno selezionati ad insindacabile giudizio della commissione, composta da:
Simona Perchiazzi, ideatrice del progetto, curatrice e direttrice artistica
Fabio Figlia, architetto e consulente per le schede tecniche dei progetti
Fabio Scotto di Clemente, graphic e industrial designer.
La valutazione dei lavori terrà conto dell’originalità dell’idea, del grado di specificità, fattibilità del progetto, materiale utilizzato, valenza estetica e soprattutto eco-sostenibilità.

 

Scarica il Bando di Concorso

 

 

Per informazioni:
Simona Perchiazzi
direttrice artistica di LUMINARIA
www.luminarianapoli.it
luminaria.segr@libero.it
+39 347 953 2930

 

 

Nell’immagine, Barbara Annunziata e Francesca Gattoni, ‘O Maletiemp, installazione realizzata durante la scorsa edizione di Luminaria. ©Marcello Merenda

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *