Lumiville Lione 2009

La prossima edizione di LumiVille e InLight Expo si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2009 presso il parco espositivo Eurexpo, a Lione.
Lione si trasformerà per una settimana nella capitale europea della luce coniugando, nell’ambito della International Light Week, l’offerta espositiva dei saloni con un ricco programma di eventi dedicati ai professionisti dell’illuminazione: cicli di conferenze e workshop; la quarta edizione del concorso internazionale Les Trophées LumiVille; esposizioni e percorsi di visita tematici; tavole rotonde e dibattiti presentati dalle principali associazioni di categoria; momenti di confronto intorno a progetti ed esperienze animati dal network internazionale LUCI e dal neo-costituito cluster industriale della luce.

 

Dedicati rispettivamente all’illuminazione pubblica d’esterni e d’interni, LumiVille ed InLight Expo rappresentano una piattaforma di scambio e informazione ottimale per gli operatori dell’industria e del commercio, rappresentanti dell’amministrazione pubblica e del territorio, decision maker e utility, urbanisti e studi di progettazione, architetti e prescrittori.
Forti dei 300 espositori e dei 14.000 visitatori internazionali registrati dall’edizione 2008, LumiVille e InLight Expo intendono rafforzare la posizione di manifestazioni leader del mercato francese ed europeo attraverso una serie di azioni mirate di sviluppo e promozione.
Numerose le novità in cantiere, tra le quali l’ampliamento dell’offerta con l’area tematica dedicata alle energie rinnovabili e al risparmio energetico. Un apposito percorso di visita permetterà a municipalità e professionisti di apprezzare le ultime soluzioni e tecnologie per il contenimento energetico e la sicurezza ambientale: tecnologie al LED, impianti a energia fotovoltaica ed eolica, sistemi di telegestione e telecontrollo, illuminazione naturale ed ecocompatibile nella progettazione architettonica, ecc.
All’interno di InLight Expo saranno inoltre presentate le ultime tendenze e innovazioni in materia di illuminazione per gli spazi commerciali: la luce intesa come strumento promozionale e di valorizzazione del prodotto, oltre che come atmosfera emozionale e fattore di stimolo all’acquisto.
Luogo privilegiato di incontro tra domanda e offerta, i saloni affiancheranno alla funzione espositiva una fitta agenda di convegni e seminari su tematiche di attualità, uniti a workshop promossi dalle aziende espositrici per agevolare il trasferimento di conoscenze e la valorizzazione di progetti e tecnologie.
Una massiccia campagna di promozione mira infine a incrementare la notorietà internazionale di LumiVille e InLight Expo: l’instaurazione di importanti collaborazioni con le principali associazioni professionali e testate della stampa specialistica europea, unitamente all’organizzazione di meeting per la presentazione delle manifestazioni in una selezione di Paesi target, rafforzano la reputazione dei saloni come vetrina indispensabile per la penetrazione del mercato francese.
Il salone LumiVille, l’associazione francese ACE (Association des Concepteurs lumière et Eclairagistes) e la città di Lione rinnovano inoltre l’appuntamento con il concorso che intende riconoscere e ricompensare il ruolo e le competenze della figura professionale del lighting designer. Il concorso è aperto ai lighting designer indipendenti ubicati nel territorio europeo ed extraeuropeo, regolarmente iscritti ad un’associazione professionale riconosciuta.

Immagine tratta dal sito web ufficiale

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico