Master di primo livello in Light Design. Spettacolo, architettura fotografia cine-tv

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, attiva nell’ Anno Accademico 2010-2011 il Master di primo livello in Light Design | Spettacolo, architettura fotografia cine-tv – Ma.Li.De.

Il Master in Light Design è finalizzato alla formazione e valorizzazione professionale della figura del Lighting Designer e dell’Autore della Fotografia Cinematografica e Televisiva, in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica. Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti.
Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell’approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l’attività didattica.
Il Master è rivolto a possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente, ma non esclusivamente, dell’area artistica, architettonica, dello spettacolo e dei beni culturali, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani o stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente.

Al termine del Master si consegue il titolo di perfezionamento accademico in Lighting Designer e Autore della Fotografia Cine-TV, con il superamento della valutazione finale e il riconoscimento di 60 crediti formativi per l’attività di frequenza svolta.
La valutazione finale risulterà dalla media del profitto conseguito nelle attività didattiche svolte e dalla valutazione del periodo di stage. La commissione di valutazione finale è formata dal Comitato Didattico Scientifico del corso Master.
Il Master prevede una struttura modulare di attività formative, articolate in ore di lezioni pratiche e teoriche, da svolgere in settimane intensive di studio, calendarizzate mensilmente. Inoltre è prevista la formazione a distanza con piattaforma FAD.
Il corso ha una durata complessiva di un Anno Accademico.  Il calendario del corso e gli orari saranno comunicati ufficialmente ai corsisti dopo l’immatricolazione.

La domanda di ammissione (redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Accademia della Luce) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 31 luglio 2010 alla Segreteria Organizzativa del Master.

I colloqui di selezione si terranno a settembre 2010 (data da comunicare con apposito avviso) presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 6, 62100 Macerata. Le date della selezione saranno rese note con apposita comunicazione sia sul sito dell’Accademia sia su quello dell’Accademia della Luce. La lista degli ammessi sarà resa pubblica entro 10 giorni su entrambi i siti nonché all’albo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale ai candidati.

 

Scarica il bando e le modalità di ammissioni e selezione

 

Scarica il modulo della domanda di iscrizione

 

Segreteria organizzativa e didattica del master
c/o Accademia della Luce
via Magi Spinetti 22 06019 Umbertide, Perugia
Tel. 392 7249164        
E-mail: info@accademiadellaluce.it

Nell’immagine, Performance di danza contemporanea “Es-Tratti” realizzata da PuntoZero in occasione dell’inaugurazione dei “Magazzini Generali – Forniture per la cultura”, Ferrara. Foto Federica Maietti 2010

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico