Master in Lighting Design

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I° livello del Politecnico di Milano in “Lighting Design – Design e Tecnologie della Luce” giunto alla sua sesta edizione.

 

Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo, volgendo l’attenzione all’analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale. Il progetto dell’illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L’illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne e uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo
economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L’impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una nuova professione e una adeguata metodologia di progetto che viene trattata nel master.

 

Il percorso formativo si articola in 10 moduli didattici più il tirocinio. I primi quattro moduli didattici sono dedicati a sviluppare le competenze fondamentali nell’ambito delle teorie, metodi e strumenti del progetto di illuminazione: “Teoria e tecnologie della luce“, “Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico“, “CAD per l’illuminazione“, “Cultura della luce e pratica del Lighting Design“.
I successivi cinque moduli didattici sono finalizzati a sviluppare competenze avanzate nell’ambito della pratica tecnica del progetto di illuminazione: “Workshop di tecnica del progetto: la luce nello spettacolo“, “Project Work: la luce nel residenziale“, “Project Work: l’illuminazione degli esterni“, “Project Work: l’illuminazione per i beni culturali“, “Laboratorio di progettazione dell’illuminazione in interni“. Il modulo didattico “Empowerment aziendale e professionale” è finalizzato ad accrescere le competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale in vista del tirocinio finale che sarà svolto con stage presso le aziende del settore e studi professionali.

 

Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di progettazione dell’illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei. Questa figura professionale potrà inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico che negli studi professionali e anche nell’ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Nelle aziende del settore illuminotecnico, sarà inserito negli studi di progettazione, realizzazione e controllo degli impianti di illuminazione. Negli studi professionali di architettura, di disegno industriale e progettazione illuminotecnica, sarà di supporto alla progettazione architettonica di edifici residenziali, commerciali, pubblici, ricreativi, sportivi, museali ed exhibit design, con funzioni di
coordinamento e supporto alla progettazione della illuminazione artificiale. Negli enti locali e aziende pubbliche e private nel campo della fornitura di servizi di illuminazione pubblica, sarà inseribile negli uffici di progettazione, installazione, collaudo e gestione dell’illuminazione pubblica e privata, con funzioni di direzione lavori e verifiche in relazione alle problematiche derivanti dalle norme e legislazione di riferimento per l’illuminazione pubblica e privata.

 

Il master, si terrà presso il Laboratorio Luce & Colore del Dipartimento Indaco – Politecnico di Milano, campus Bovisa. Nel laboratorio, operativo dal 2002, è possibile realizzare sperimentazioni progettuali e verifiche nel campo della progettazione della illuminazione, del colore e degli apparecchi di illuminazione, accessibili fino ad oggi solo nelle maggiori aziende europee del settore.

 

Informazioni e contatti
In merito ai contenuti didattici
:
Lab. Luce – Politecnico di Milano
Tel: 02 23995696
E-mail: lab.luce@polimi.it
Web: www.luce.polimi.it

 

In merito alle modalità di iscrizione:
Ufficio Coordinamento Master – Dip. INDACO
via Durando, 38/A 20158 – Milano
Tel: 02 23995966
Cell: 3280431822
Fax: 02 23997230
E-mail: master.indaco@polimi

 

Con il patrocinio di:
AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione
ASSIL – Associazione nazionale produttori Illuminazione
ASSISTAL – Associazione Nazionale costruttori di impianti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *