Moderna e tecnologica: la nuova lampada di Ilti Luce disegnata da Ennio Bertrand

L’azienda italiana Ilti Luce ha introdotto sul mercato “Kunè”, una lampada sinonimo di innovazione nel campo del lighting design grazie alla combinazione di due tecnologie, la fibra ottica e i LED, con le prestazioni estetiche e funzionali di DuPont™ Corian®. Kunè è realizzata per gli ambienti esterni, può essere posizionata a terra o parete e il suo involucro in DuPont™ Corian® Nocturne delinea un design elegante e discreto.

 

All’avanguardia nella ricerca e nella sperimentazione delle tecnologie illuminotecniche, Ilti Luce propone questa nuova soluzione che unisce il risparmio energetico e l’illuminazione di qualità delle fibre ottiche e delle sorgenti a LED alla semplice lavorabilità di DuPont™ Corian® e alla sua capacità di combinarsi perfettamente con altri materiali.
La fibra ottica, utilizzata per condurre la luce, forma i punti luce visibili sulla superficie in DuPont™ Corian®, che vengono illuminati dai LED. Il modello da terra è fissato al suolo tramite perni che si incastrano, partendo dalla base, nel corpo della lampada, mentre il modello a parete viene fissato per mezzo di viti che si trovano nella parte posteriore.

 

Dettagli tecnici:
– Alimentatore interno;
– Tre LED da 1W 350mA con tre lenti che concentrano il fascio luminoso al centro di tre bundle (fasci) di fibre ottiche in polimetilmetacrilato (PMMA) CK50 del diametro di 1,5 mm
composto da circa 16 fibre ciascuno;
– Dimensioni: altezza 500 mm x larghezza 140 mm x spessore 42 mm;
– Prezzo su richiesta.

 

Ennio Bertrand è membro dell’Associazione Arstechnica, fondata nel 1988 a Parigi presso “La Cité des sciences et de l’industrie, La Villette” e cofondatore di Arslab, arte scienza e nuovi media a Torino nel 1996. Lavora con immagini e luci digitali, video, suono e installazioni interattive per le quali sviluppa sia software che hardware. Le sue ricerche esplorano la percezione, le interazioni sociali e i media delle comunicazioni. Vive e lavora a Torino e Milano.

 

ILTI LUCE nasce alla fine degli anni Ottanta, sulla base di una lunga conoscenza in campo illuminotecnico. Si presenta sul mercato come prima azienda italiana nella produzione di apparecchi a fibre ottiche. Ottiene così numerosi riconoscimenti e vanta tra le sue referenze, applicazioni all’interno del Museo Egizio di Torino e del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La conoscenza delle fibre ottiche spinge l’azienda al raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi. Viene così intensificata la ricerca di fonti luminose innovative, prima tra tutte la sorgente a LED. Ed è proprio in questa direzione che va la produzione ILTI LUCE. La linea ILTI LEDS infatti è una tra le più complete sul mercato. Kunè identifica a pieno la filosofia aziendale.

 

DuPont™ Corian® è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici. DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilitá. DuPont™ Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare
in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

 

 

Per ulteriori informazioni tecniche e commerciali:
Ilti Luce
Lungo Dora P. Colletta 113/9, 10153
Torino

Tel:  +39 011 2482291 
E-mail: ilti@iltiluce.it
Web: www.iltiluce.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *