My Light

Il 24 ottobre scorso, in occasione del suo intervento al congresso internazionale di architettura “Days of Oris” tenutosi a Zagabria, Dean Skira ha presentato il suo libro “My Light”, relizzato per celebrare vent’anni di attività come lighting designer.

 

Dean Skira, nato nel 1962 in Bosnia-Herzegovina, ha vissuto a New York dal 1986 sino al 1994, dove ha studiato interior design presso il Fashion Institute of Technologies, specializzandosi in illuminazione architetturale e diventando membro IES del Nord America.
Nel 1995 ritorna in Croazia dove fonda Lumenart d.o.o. lighting design. Con il suo team di ingegneri e progettisti realizza numerosi progetti internazionali, ricevendo numerosi premi sia per le realizzazioni illuminotecniche che  per l’architettura.
Nel 2007 fonda Skira d.o.o. lighting design. Attualmente Dean Skira è presidente dell’associazione croata dell’illuminazione ed è membro dell’associazione croata dei progettisti, oltre a essere sempre membro IES.

 

“My Light”,  pubblicato in Croazia da Arhiteks e in Italia da Lupetti Editori di Comunicazione, curato dall’arch. Andrija Rusan in collaborazione con l’arch. Tamara Zamelli, con prefazione di Piero Castiglioni, traccia la storia di Dean Skira come lighting designer. Inizia con un saggio dello stesso Dean Skira, che illustra il suo approccio creativo e la sua prassi, esemplificata nelle successive pagine da una ventina di progetti, con foto, descrizioni e disegni. Un capitolo speciale è dedicato alla “House of Light“, la  Casa della Luce ovvero la sede Lumenart, un edificio che ha vinto, all’edizione 2007/2008 del premio Dedalo – Minosse per la committenza in architettura, il premio speciale Caoduro.
Il libro include inoltre le testimonianze di amici e collaboratori e termina con una lista completa dei progetti di Dean Skira.

 

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo
My Light

 

A cura di
Andrija Rusan e Tamara Zamelli

 

Editore
Arhiteks

Editore italiano
Lupetti Editori di Comunicazione

testo inglese

 

Nell’immagine, la copertina del libro “My Light”

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico