New York City Waterfalls

Uno dei lavori più ambiziosi realizzati fino ad oggi dal NYC Public Art Fund, le NYC Waterfalls hanno temporaneamente trasformato la linea costiera della città di New York in un evento visivo notturno di arte cinetica. Una particolare combinazione di LED bianchi, oltre a simulare un atmosfera di “chiaro di Luna” dal punto di vista cromatico e percettivo, accentua visivamente la caduta dell’acqua e il punto di contatto con il fiume, annullando la sorgente delle cascate per generare una moltitudine di possibili punti di vista notturni. La particolare illuminazione ha permesso inoltre di liberare ogni cascata dal suo contesto urbano, creando un diverso spettacolo notturno a supporto di ogni installazione.

 

Progettate dall’artista danese Olafur Eliasson, le quattro cascate artificiali sono state realizzate impiegando elementi costruttivi onnipresenti nella città di New York: elementi di ponteggio che formano l’ossatura strutturale e pompe che prelevano l’acqua dall’East River portandola sulla sommità delle cascate; l’acqua ritorna poi nel fiume cadendo da un’altezza variabile tra i 27 ed i 37 metri. Fauna e flora presenti nell’ambiente acquatico sono protette da vasche di filtraggio galleggianti.
Le New York City Waterfalls sono visibili sia dalla terraferma sia navigando sul fiume. Essendo posizionate a distanza ravvicinata l’una dall’altra, alcuni punti strategici di Manhattan, Brooklyn e Governors Island consentono agli spettatori di osservare anche più cascate contemporaneamente, durante il giorno e di notte, grazie alla suggestiva illuminazione progettata dal lighting designer Michael Mehl dello studio Jaros, Baum & Bolles.

Il progetto ha ricevuto la menzione di merito “Technical Lighting Achievement” al premio Lumen Award, premio organizzato dalla New York City Section of the Illuminating Engineering Society (IESNYC) che conferisce un riconoscimento pubblico a professionalità, eccellenza e originalità nell’ambito del lighting design.

 
Nell’immagine, vista notturna di una della quattro NYC Waterfalls, installazioni temporanee progettate dall’artista danese Olafur Eliasson per il NYC Public Art Fund

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico