Normativa illuminotecnica. Assoluce: ciclo di eventi sugli ultimi aggiornamenti

Assoluce, l’Associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le maggiori aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione, promuove un ciclo di eventi formativi dedicati agli associati per approfondire gli sviluppi più recenti della legislazione e delle normative per il comparto luce.

 

Le numerose revisioni che hanno interessato la legislazione in materia di illuminazione richiedono infatti ai tecnici delle aziende un continuo lavoro di aggiornamento e formazione. Proprio per rispondere a questa esigenza, Assoluce ha organizzato una serie di incontri per approfondire gli ultimi sviluppi legislativi e tecnici con un focus sulle tematiche più attuali che coinvolgono le aziende del comparto.

 

I prossimi appuntamenti
Dopo il primo appuntamento, che si è tenuto l’8 febbraio scorso, sono in programma altri incontri, che si svolgeranno al mattino nelle giornate di venerdì 1 giugno e mercoledì 6 giugno presso la sede di FederlegnoArredo, in Foro Buonaparte 65 a Milano.
Tra gli aggiornamenti normativi più significativi, vi sono i due possibili nuovi regolamenti in fase di definizione dalla Commissione Europea per Ecodesign ed Ecolabelling che disciplinano le caratteristiche delle fonti luminose rispettivamente per uso domestico (Regolamento 244/2009) e per l’utilizzo nel settore terziario (Regolamento 245/2009) per quanto concerne le lampade di tipo direzionale (con riflettore) e gli apparecchi di illuminazione. Sono invece state oggetto di revisione le normative che stabiliscono i requisiti di sicurezza degli apparati, insieme ad alcune specifiche tecniche relative alla costruzione dei prodotti (sicurezza elettrica, rischio fotobiologico e campi elettromagnetici).

 

È inoltre in continua evoluzione tutta la parte di legislazione e la normativa che riguarda l’utilizzo dei Led, una tecnologia che ha di recente conosciuto una rapida e massiccia diffusione in diversi settori e che presenta delle specificità tali da richiedere modifiche normative ad hoc.
Accanto alla formazione più strettamente giuridica, Assoluce sta lavorando per realizzare corsi di aggiornamento maggiormente incentrati sulle questioni tecniche per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese. Accrescere la professionalità degli addetti è infatti un fattore essenziale per aumentare la competitività delle aziende sul mercato nazionale e internazionale.

 

Per informazioni
www.federlegnoarredo.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico