Nuova luce a Ferrara, impianto di illuminazione più sostenibile nel centro storico

Ferrara: il centro storico si arricchisce di un nuovo, all’avanguardia, impianto di illuminazione: la prima parte di viale Cavour è stata dotata di un impianto di illuminazione più sostenibile ed efficiente, acceso ieri per la prima volta e completato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Hera Luce.

 

L’intervento di rifacimento è inserito nell’ambito del Programma Speciale d’Area del Centro Storico. La soluzione tecnica scelta vuole garantire resa estetica ed elevate efficienza e qualità degli standard di luce. Sono state installate sorgenti luminose a scarica, a ioduri metallici e luce bianca, dotate di qualità cromatiche migliori rispetto alle sorgenti tradizionali e a Led. L’intervento, che coinvolgerà nelle prossime settimane anche il restante tratto di viale Cavour e piazza Castello, ha comportato la rimozione degli apparecchi esistenti, alimentati da un impianto in serie.
Il nuovo impianto di illuminazione, oltre ad essere esteticamente migliore e più sostenibile del precedente, offre maggiore sicurezza e affidabilità: ogni punto luce è collegato a un centro di telecontrollo. E’ quindi possibile monitorare costantemente sugli apparecchi e ogni loro malfunzionamento viene segnalato subito, così da garantirne un ripristino più veloce.

 

Vai al sito del Comune di Ferrara.

 

L’intervento porterà a un risparmio di energia annuo pari a circa 38.000 chilowattora e una mancata emissione in atmosfera di 22 tonnellate di CO2. La prima parte dell’intervento verrà conclusa in tempo utile per garantire un’illuminazione più intensa e un arredo più elegante del centro storico della città durante il Natale e le feste natalizie.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico