OLed design, Osram e il nuovo Airabesc per l’interior

Tutto in movimento: è l’idea da cui ha origine Airabesc, l’apparecchio a sospensione da interni basato sulla tecnologia OLed che Osram ha presentato presso il nuovo Osram HUB di Milano Bicocca, in occasione della fiera internazionale Euroluce 2011.

 

Il design prende forma attorno al cuore che pulsa di tecnologia OLed: così come il diodo organico a emissione luminosa, l’apparecchio è delicatamente disegnato con forme armoniose e fluenti che mettono in secondo piano l’ambiente circostante, attirando tutti gli sguardi su di sé. Primi fra tutti quelli della giuria del Red dot award 2011, che lo hanno scelto per uno dei premi di maggiore prestigio nella categoria Product Design. Il prodotto sarà disponibile da luglio 2011.
I temi e le forme armoniose di Airabesc sono alla base del progetto del designer Dietmar Fissl dello studio 2DoDesign: è come se gli elementi di alluminio, dalle forme lievi e simmetriche, fluttuassero nell’aria modellati da un soffio di vento. L’idea è stata sviluppata e realizzata in collaborazione con gli esperti OLed di Osram e un Oled rettangolare, sottile 1,8 millimetri, della serie Orbeos è l’elemento fondamentale al quale si aggiungono i Led Oslon di Osram.
Nonostante la fluida leggerezza e l’armonia della struttura che si ispira all’arabesque, figura di base del balletto, la forma biomorfica lascia incantati. L’apparecchio a sospensione misura 81x30x10 cm ed è regolabile in altezza per essere facilmente adattato all’ambiente dove viene installato.

 

Da un punto di vista tecnico, l’apparecchio utilizza undici OLed rettangolari riflettenti warm-white della serie Orbeos. I pannelli estremamente sottili contengono conduttori che non sono visibili e sono perciò particolarmente adatti per essere utilizzati in apparecchi di design, contribuendo all’eleganza delle forme.
La luce diffusa warm-white di Orbeos ha un indice di resa cromatica (IRC) 87 che avvolge gli oggetti illuminati con fluida delicatezza e colori naturali. Sono, inoltre, utilizzati sei Led warm-white Oslon con indice di resa cromatica 95. 
La combinazione di OLed e di Led fa di Airabesc la soluzione ideale per un’illuminazione suggestiva d’ambiente.

 

“Ci siamo fatti ispirare dalla tecnologia” è il commento di Dietmar Fissl in merito al suo progetto. “Ho voluto sviluppare un progetto che potesse essere realizzato solo con l’impiego della tecnologia OLed”. Karsten Heuser, che sta sostenendo lo sviluppo nel settore OLed in qualità di General Manager OLed Osram, aggiunge: “La tecnologia OLed offre opportunità di design totalmente nuove alle quali ci rivolgiamo in ogni nostro apparecchio”.

 

 

Nell’immagine di apertura Airabesc

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico