Philips e LUCI lanciano l’ottava edizione del concorso internazionale “City People Light”

L’illuminazione della città sta diventando sempre più un elemento essenziale nella progettazione urbana e nell’identità stessa dei nostri centri abitati.

 

Ecco perché Philips, azienda leader nell’illuminazione, da sempre impegnata in prima linea nel proporre sviluppi innovativi e sostenibili, in collaborazione con LUCI (Lighting Urban Community International Association), lancia l’ottava edizione del concorso internazionaleCity People Light”, invitando le città di tutto il mondo a partecipare con progetti di riqualificazione urbana attraverso l’utilizzo della luce.

 

L’illuminazione urbana può donare alla città una bellezza notturna che completa ed arricchisce quella diurna: allo stesso tempo, il cambiamento visivo del paesaggio notturno grazie alla luce contribuisce a ridefinire le relazioni tra la città e i suoi abitanti. 
Il concorso “City People Light” si propone di riconoscere ufficialmente l’impegno delle città a rendere il centro abitato più a misura d’uomo. L’obiettivo è quello di spingerle a migliorare, attraverso la luce, la qualità di vita ed il benessere delle persone che ci vivono, lavorano o transitano.  Il premio verrà riconosciuto alle città che, attraverso un progetto d’illuminazione innovativo e completo, sapranno integrare al meglio i bisogni della vita urbana contemporanea con le nozioni di “city”, “people” e “light”.

 

Il concorso internazionale City People Light è un’opportunità unica per gli architetti di urbanistica“ – ha dichiarato Marc de Jong, CEO Professional Luminaires di Philips Lighting –. Questa è l’occasione per condividere con il mondo esterno come un utilizzo creativo e sostenibile della luce possa davvero migliorare la vita dei cittadini”.

 

Lanciato per la prima volta nel 2002, il concorso prevede una giuria composta da lighting architetcts, lighting designers ed assessori urbanisti che valuteranno i progetti in base alla loro capacità di integrare l’illuminazione outdoor con il patrimonio architettonico esistente e la vita del tessuto urbano interessato, a come sapranno costruire l’identità notturna della città e al grado di sostenibilità ambientale del progetto.

 
Le adesioni per l’edizione 2010 dovranno pervenire entro il 30 giugno 2010 e la premiazione dei tre vincitori avverrà in settembre a Chartes, in Francia, durante il Forum Annuale LUCI.

 

Dalla prima edizione hanno partecipato al concorso ben 141 progetti: nel 2009 il primo premio è andato alla città finlandese di Jyväskylä, per il progetto che promuoveva innovative soluzioni d’illuminazione outdoor, capaci di permettere una miglior sicurezza della città, caratterizzata da un veloce aumento della popolazione e da una forte crescita urbana.
Oltre a Jyväskylä sono state premiate nel 2009 Hangzhou in Cina e Lachen in Svizzera; due “Special Mention” sono state assegnate ai progetti illuminotecnici della città di Copenhagen, in Danimarca, e di Moers, in Germania.

 

Il concorso City People Light, ideato da Philips, è gestito in collaborazione con LUCI (Lighting Urban Community International Association), l’unico network internazionale che riunisce rappresentanti di 95 città e numerosi professionisti dell’illuminazione con lo scopo di utilizzare la luce come strumento fondamentale per lo sviluppo urbano, secondo una visione che pone la sostenibilità ambientale al centro dell’intero progetto.

 
Royal Philips Electronics
Royal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 116.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 23 miliardi di euro nel 2009, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.

 

Nell’immagine, illuminazione outdoor del Lutakko Park di Jyväskylä (Finlandia), città vincitrice dell’edizione 2009 del concorso internazionale “City People Light”. Fotografia di Mauri Mahlamäki (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico