Premio Europa Nostra 2019 per la Cappella della sacra Sindone di Torino. L’illuminazione è di Performance iN Lighting

La Commissione Europea ed Europa Nostra, la principale rete europea per il patrimonio culturale, ha annunciato i vincitori del più prestigioso riconoscimento a livello europeo, i Premi del patrimonio europeo/premi Europa Nostra 2019.

25 vincitori provenienti da 16 paesi sono stati selezionati per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto nel campo della conservazione, ricerca, educazione, formazione e sensibilizzazione. Tra i vincitori dei Premi Europa Nostra 2019 nella categoria Conservazione figura la Cappella della Sacra Sindone di Torino.

Il restauro è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dalla compagnia di San Paolo, dalla fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi, della consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e culturali di Torino e da Iren con il contributo di Performance iN Lighting per l’illuminazione interna ed esterna della cupola.

La giuria europea ha elogiato il progetto per essere stato “una risposta attenta a un evento drammatico che si è verificato in uno dei più importanti edifici barocchi in Europa. È stato tecnicamente sfidante, data la struttura molto particolare dell’edificio, ma è stata garantita la massima conservazione della struttura esistente”.

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *