Progetti di illuminotecnica, nuova luce nel cuore di Hong Kong

Nel cuore di Hong Kong, proprio nel distretto finanziario e commerciale, ha appena aperto un nuovo centro commerciale di alta classe: il Central/Central, illuminato dagli innovativi prodotti della Megaman.

 

Già nell’atrio si viene accolti da prestigiosi marmi, in un ambiente etereo che quasi dà l’idea di galleggiamento. Sullo sfondo è stato inserito un pannello scultoreo come decorazione, realizzato dall’artista giapponese Hirotoshi Sawada.
Le pareti curve accompagnano il visitatore verso i negozi. Elemento imprescindibile e fondamentale di tutto il progetto è l’illuminazione, che proprio nell’atri serve per creare quest’effetto di suggestione.

 

Il concept del retail è stato sviluppato da GRI, che a sua volta ha commissionato a Steve Leung Designers Ltd la progettazione dello spazio. L’architetto sie è fatto affiancare del noto lighting designer Tino Kwan, fondatore dell’omonimo studio di consulenza. Questa collaborazione ha portato ottimi risultati: il risultato è un centro commerciale che presenta i suoi shop come se fossero opere d’arte in una galleria d’arte.

 

Il progetto illuminotecnico utilizza prodotti Megaman, in particolare la tecnologia Led Reflector, scelti per mettere il cliente a proprio agio, con una illuminazione soft e non invadente, che allo stesso tempo rispettasse i crismi dell’efficienza energetica. Le lampade offrono un’ampia varietà di fasci di luce direzionale, un alto livello di sostenibilità e risparmio energetico.
Sono state utilizzate oltre 750 sorgenti luminose, 8, 24 e 45 gradi regolabili Led AR111 10W di Megaman e lampade 24 gradi regolabili Led MR16 10W di Megaman, per creare il giusto equilibrio tra atmosfera ed effetti spettacolari all’interno di ogni store, riducendo, nel contempo, il consumo di calore ed energia. E  proprio per la bassa produzione di calore questi punti luce sono stati inseriti in ogni store: illuminano da vicino i prodotti esposti.
Le gamme AR111 10W e MR16 10W di Led, incorporano proprio una tecnologia brevettata Thermal Conductive Highway (TCH), che offre una forte dissipazione del calore e prestazioni superiori con un elevato mantenimento del flusso luminoso. Queste lampade durano ben 23 volte in più rispetto alle altre, utilizzano ben l’80% di energia in meno rispetto agli alogeni e offrono una resa cromatica ad ampio spettro senza includere le radiazioni UV, con bagliori minimi.

 

Il Central/Central è l’esempio di come si possa ottenere spazi accoglienti, vivibili e fruibili, con una illuminazione all’avanguardia, che mette in risalto il prodotto e che non sia invasiva. Le alte prestazione di questi prodotti, inoltre, consente al centro di essere all’avanguardia, risparmiando energia e CO2.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico