Progetto illuminotecnico, buone vibrazioni di luce

Good Vibrations è il primo avamposto italiano per una neonata attività di import-export di moto custom, modelli americani rivisitati e arricchiti da artigiani statunitensi o italiani per la gioia di collezionisti e amatori. Good Vibrations è anche importatore ufficiale in Italia del marchio Big Bear Choppers, creato in California dal maestro australiano Kevin Alsop.
L’intenzione del proprietario, Giorgio Sandi, era quella di portare a Milano una galleria originale dedicata a questo tipo di moto. Per questo ha ristrutturato un ampio spazio nella zona di Corso Garibaldi, che comprende showroom e zona uffici.
Lo stile degli interni si richiama alle atmosfere delle officine degli appassionati di motori e ai colori della “cultura Easy Rider”. Ecco dunque la cremagliera che corre lungo tutto il perimetro delle pareti, gli uffici sovrastanti a vetrata, che ricordano l’architettura di fabbriche e officine dei primi del Novecento.
L’illuminazione è stata creata ad hoc. Il faretto Leo di Fosnova (marchio della Disano Illuminazione) è stato modificato in modo da riprendere la forma di un faro cromato e corredato da uno stelo speciale che consente attorno e sulle moto in esposizione suggestivi giochi di luce. L’effetto quinta sulle lastre in plexiglas che orlano il perimetro dei locali è creato da tubi fluorescenti Ts, mentre strisce di Led corrono lungo la cremagliera.
“La customizzazione dell’apparecchio era funzionale a esigenze estetiche e di stile, ma avevamo l’obiettivo di produrre un fascio di luce particolare”, spiega l’architetto Giuseppe Leida, che ha firmato la ristrutturazione. “In negozi di questo tipo la moto non è mai illuminata a luce piena: occorreva invece un fascio luminoso che esaltasse cromature, componenti e dettagli. La luce è un supporto prezioso a un oggetto che da solo crea scenografia, e che va scoperto un pezzo alla volta”.

 

Altre immagini: 1 | 2 | 3 | 4

 

SCHEDA PROGETTO

 

Progetto
Illuminazione degli interni dello showroom Good Vibrations

 

Localizzazione
Via Laura Solera Mantegazza, 7
Milano

 

Cliente
Giorgio Sandi
www.goodvibrationsmilano.it

 

Coordinamento progettuale
Architetto Giuseppe Leida

 

Per informazioni: www.disano.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico