Progetto illuminotecnico del Nagfa Mall, le spiccate tendenze comunicative di un’opera

Nel maggio 2010 Stefano Dall’Osso e il suo team di lavoro si sono occupati della realizzazione del progetto illuminotecnico del Nagfa Mall di Al Ain City (Emirati Arabi Uniti), una delle maggiori destinazioni di spicco per lo shopping e il tempo libero.

 

Trattandosi di un punto di riferimento non solo per i residenti, ma anche per i turisti, il Lighting Designer marchigiano ha cercato di migliorare la visibilità dell’aspetto monumentale dell’edificio anche nel contesto notturno, rendendolo così altamente comunicativo.
Una delle capacità più straordinarie che un Lighting Designer deve avere è quella di trasformare l’atmosfera di un ambiente senza apportare alcun cambiamento permanente alla struttura. Cambiando luce si possono suscitare emozioni diverse e perfino conferire un carattere inaspettato a un edificio: un intervento simile non può far altro che migliorare un’architettura di per sé affascinante, ed è per questo che nella realizzazione del progetto illuminotecnico si è prestata molta attenzione alla gerarchia degli elementi che compongono la struttura, sottolineandoli con la giusta luce.

 

Senza trascurare poi l’aspetto economico: infatti, nella realizzazione del progetto, sono state utilizzate tecnologie avanzate per ottenere una gestione flessibile del sistema di illuminazione e un minor consumo energetico, con lo scopo di garantire sicurezza e durata nel tempo dell’impianto di illuminazione.

 

Per informazioni
www.stefanodallosso.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico