Progetto illuminotecnico e colore, NCS Colour Workshop 2010

Capire come utilizzare al meglio il colore è un tema centrale non solo per gli artisti ma anche per gli architetti, i designer, i progettisti e per tutti coloro che, pur operando abitualmente scelte cromatiche, non hanno una precisa conoscenza di tutti gli aspetti legati all’impiego del colore.

 

Eppure, da una corretta scelta del colore può dipendere il successo stesso del progetto e la sua efficacia.
Per tutti coloro che vogliono approfondire la componente cromatica nel progetto, il Laboratorio Colore del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, in collaborazione con NCS Colour Centre Italia Srl, organizza un corso di formazione di tre giorni dal titolo NCS Colour Workshop. Il corso, articolato come un workshop, prevede, accanto ad approfondimenti teorici, una forte presenza di esercitazioni pratiche volte alla comprensione dei fenomeni percettivi del colore, all’impiego del sistema NCS, agli aspetti connessi al progetto.

 

Il corso si configura come un’occasione di approfondimento della componente cromatica nel progetto attraverso momenti di sperimentazione ed esercitazione pratica che prevedono l’impiego del sistema cromatico NCS – Natural Color System, il sistema internazionale di comunicazione e notazione del colore più usato nell’ambito del progetto, divenuto standard in molti paesi europei.

 

SCHEDA DEL CORSO

NCS Colour Workshop 2010

Periodo di svolgimento
26-27-28 maggio 2010

Luogo di svolgimento
Laboratorio Colore del Dipartimento Indaco
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Durando 10, Milano

Durata del corso
24 ore

Termine massimo iscrizioni
3 maggio 2010

Docenti

Berit Bergström
Ingegnere civile, dal 1990 è direttrice e docente della Colour School di Stoccolma (parte di Scandinavian Colour Institute AB), che organizza e sviluppa corsi di teoria del colore e colour design per professionisti in tutto il mondo. Dal 2006 al 2009 è stata vice presidente di AIC (International Colour Association) e dal 2010 ne è presidente. È autrice di numerose pubblicazioni in diverse lingue sul tema del colore.

Mario Bisson
Ricercatore del Politecnico di Milano presso il Dipartimento INDACO, è responsabile scientifico del Laboratorio di didattica e ricerca sul Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Fin dal 1987 stretto collaboratore del prof. Attilio Marcolli, ha insegnato in diverse scuole di design ed è docente di Industrial Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Cristina Boeri
Architetto, si occupa degli aspetti legati alla percezione del colore e al progetto della componente cromatica. E’ responsabile tecnico del Laboratorio Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, all’interno del quale svolge attività didattica e di ricerca. Ha curato, fra gli altri, Variazioni sul colore. Contributi per una riflessione sul progetto e sulla cultura del colore (insieme a M. Bisson, FrancoAngeli, 2006).

Narciso Silvestrini
Noto teorico del colore, ha insegnato in diverse istituzioni e ha partecipato a numerosi convegni internazionali. Nel 1986 ha collaborato con il prof. Attilio Marcolli alla sezione “Colore” della XLII Biennale di Venezia curando il tema “Colour order systems” tradotto poi, in collaborazione con il prof. Fischer, nel volume Farbsysteme in Kunst und Wissenschaft. Nel 1981 ha pubblicato nella collana Quaderni di design diretta da Bruno Munari Colore: codice e norma.

Jorrit Tornquist
Dal 1959 si dedica alla ricerca sul colore, tema centrale della sua attività scientifica, didattica e progettuale. Come color designer annovera numerosi importanti progetti, in Italia e all’estero. Altrettanto fervida è la sua produzione artistica, esposta in varie mostre individuali e collettive.  Nel 1999 ha pubblicato il libro Colore e Luce, teoria e pratica.

 

Scandinavian Colour Institute AB, società svedese nata nel 1946, detiene ed è responsabile dei diritti relativi al sistema cromatico NCS – Natural Color System. Fin dalla sua nascita l’azienda ha sviluppato e commercializzato strumenti di comunicazione e progettazione per un migliore e più vasto utilizzo del colore nell’ambiente. È presente in tutto il mondo attraverso una rete di distributori in esclusiva.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico