Quanto conviene sostituire le vecchie lampade con quelle a led

Sostituire le vecchie lampade con le lampade led proposte da Livingo? È economico, appagante e doppiamente conveniente. Per averne consapevolezza sia sufficiente ricordare che secondo quanto ricorda Eurostat, una famiglia potrebbe risparmiare circa 10 euro all’anno per ogni lampada a led da 10 watt che sostituisce una tradizionale lampada da 60 W, considerando un utilizzo medio giornaliero di 3 ore.

Peraltro, le differenze in termini di risparmio dipendono anche dal mercato di riferimento, considerato che ogni Paese ha diversi costi di riferimento. Se pertanto il risparmio in media europea è di 10,21 euro annui per la lampada, in Italia si sale a 10,71 euro annui per lampada, all’interno di una classifica che vede il miglior risparmio conseguibile in Danimarca, con 15,25 euro, e un risparmio più contenuto in Bulgaria, con 4,78 euro annui per lampada.

Sempre in riferimento a una migliore analisi del risparmio energetico, si tenga conto come in Italia la stima sia stata effettuata per ciascuna lampada, con costo elettricità pari a 0,21 euro per kWh. Considerato però che le stime si riferiscono ai costi elettrici del primo semestre del 2017, con l’incremento del 5,3% previsto per questo inizio del 2018, si può valutare un minore esborso maggiore, pari a circa 11,2 euro.

Da quanto sopra ne deriva pertanto, con un’osservazione semplificata, che in un’abitazione nella quale sono presenti 12 lampade, il risparmio in bolletta per un utilizzo medio intensivo dell’elettricità potrebbe essere superiore a 100 euro l’anno. Su tutta la vita dei Led (circa 25 mila ore), considerando anche i costi teorici della sostituzione delle lampade, il risparmio viene stimato intorno a 1.500 euro.

Secondo altri studi, inoltre, il risparmio sui consumi elettrici lo si potrebbe avere anche sostituendo le lampadine fluorescenti compatte, sebbene in questo caso il minore costo sarebbe riconducibili a soli 1-2 euro per lampada. Tuttavia, per poter valutare economicamente una lampadina, occorre riferirsi più correttamente al TCO, Total Cost of Ownership, che è dato dal tempo di vita della lampadina, dal suo costo, dalla dissipazione totale.

Proprio in questo proposito, il vantaggio dei led dovrebbe apparire ancora più notevole, considerato che negli ultimi anni i prezzi di queste lampade sono calati del 30-40%, rendendo così il costo di una sorgente luminosa a led inferiore all’euro per ogni 1.000 lumen, e amplificando il beneficio anche nei confronti delle CFL.

A questo punto, non vi rimane che dare uno sguardo al sito di Livingo alla ricerca delle vostre nuove lampadine led preferite. Considerato che la varietà di accessori che potreste acquistare online è davvero ampissima e molto diversificata, e in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza, non vi rimane che osservare l’ecommerce Livingo e scegliere quel che ritenete possa fare per voi.

Siamo certi che non rimarrete delusi dall’elenco di offerte che potrete trovare all’interno di questa serie, e siamo certi altresì che scoprirete ben presto quanto sia conveniente sostituire le vostre vecchie lampadine tradizionali con le più nuove e convenienti lampade a led presenti sul mercato internazionale.

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *