Riprenditi la città, Riprendi la luce, il concorso video per i giovani organizzato da AIDI

Presentata lo scorso 17 gennaio in Triennale a Milano la quinta edizione del concorso video per i giovani “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi organizzata e promossa dall’associazione culturale no profit AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con la Fondazione Triennale.

L’iniziativa è organizzata grazie al contributo economico di aziende leader che operano nel settore dell’illuminazione: Enel X e Gewiss come “Sponsor Gold”, A2A Illuminazione Pubblica, Acea, Arianna, Neri, Osram, Philips Lighting, Reverberi Enetec come “Meeting Supporter”, Cariboni Group, iGuzzini, Iren, Performance in Lighting e UL come “Sponsor Silver”.

Il concorso chiede ai giovani di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità, attraverso un breve filmato di 60 secondi.

Un’iniziativa quindi che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella vita quotidiana e per conoscere e capire come, attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

 

Le sezioni

In questa quinta edizione possono partecipare due categorie di giovani: gli under 18 e gli under 30 che potranno raccontare la luce nell’ambito di tre diverse sezioni tematiche: LUCE E ARTE, LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE. Tra i premi speciali ci sarà anche la nuova sezione LUCE E FOTOGRAFIA al fine di far emergere l’importanza della luce nella fotografia e nelle immagini. La partecipazione al concorso video è gratuita e avviene inviando i video al sito dedicato al concorso www.riprenditilacitta.it fino alla scadenza prevista per il 30 aprile 2018. I filmati saranno valutati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce e della cultura e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 maggio a Roma durante il Congresso Nazionale dell’Associazione

 

I premi

Per ciascuna categoria saranno riconosciuti tre vincitori, uno per ogni sezione tematica. I tre vincitori della categoria dei “giovani under 18” riceveranno ciascuno rispettivamente un buono di 500 euro da spendere in libreria e un iPad.
I tre vincitori della categoria dei “giovani under 30” riceveranno un premio di 2.000 euro ciascuno.
Inoltre sono previsti i due premi speciali, “Luce e Fotografia” e “Premio speciale della giuria”, di 1.000 euro ciascuno.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *