Riqualificazione Brescia Palace. Nuovi impianti elettrico e fotovoltaico, illuminazione esterna a Led

Sono partiti i lavori per sanare una vera e propria “ferita” nel cuore della city a Brescia. L’albergo Brescia, nato nei primi anni novanta e subito abbandonato era divenuto simbolo di un degrado che la città non ha mai accettato. Oggi, grazie a un piano di riqualificazione dell’intera area, l’immobile ha cambiato destinazione d’uso: da albergo a centro direzionale. Nove piani fuori terra per una superficie di 7.000 mq destinati a uffici, cui se ne aggiungono 5.000 di posteggi. Un gigante che cambia finalmente pelle. L’esterno, da rosa specchiato diverrà azzurro trasparente, l’interno è stato completamente svuotato di tutto, impianti compresi.

 

L’impiantistica elettrica è stata affidata a Tierre Elettrica, consolidata realtà locale nel settore, che vanta già importanti collaborazioni sul territorio, tra le altre, l’Università degli Studi di Brescia, R.S.A. e Case di Riposo, Scuole, Palestre, Vie e Parcheggi, Centri Direzionali. Il progetto Brescia Palace è importante e complesso: si tratta della realizzazione di impianti elettrici e speciali in un edificio pluripiano con relative autorimesse interrate. Gli impianti speciali che Tierre Elettrica realizzerà comprendono:

 

Impianto integrato fonia-dati
È un sistema innovativo di cablaggio con fibre ottiche in grado di supportare impianti diversi utilizzando un’unica presa telematica universale. Da un elemento centrale si diparte la connessione delle unità periferiche. L’impianto integrato fonia-dati in un edificio permette a quest’ultimo di essere più funzionale e flessibile in quanto risulta predisposto a vari ed eventuali cambiamenti tecnologici permettendo di adattarsi con estrema facilità alle esigenze degli utilizzatori e di coloro che dovessero
subentrare nello stesso edificio.

 

Impianto centralizzato per la rilevazione di fumi e gas
È realizzato con sistema indirizzato a “loop”, centralizzato in portineria e alla vigilanza.

 

Impianto fotovoltaico
Atto a compensare le esigenze delle utenze delle parti comuni dell’edificio. Un segnale di grande attenzione e rispetto all’ambiente.

 

Sistema di illuminazione esterna a led
Un’illuminazione con funzione artistico-decorativa, a led. L’illuminazione a led assicura una luce particolare, a basso consumo, e contribuisce a fare della facciata del Brescia Palace una componente decorativa importante che diventerà di sicuro un Landmark di Brescia2, la city di Brescia.

 

 

Nell’immagine di apertura il progetto del nuovo Brescia Palace, redatto dall’ingegner Marco Salvo e dall’architetto Ivano Massetti di Studio Project di Brescia (fonte: www.skyscrapercity.com)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico