Risparmio energetico e comfort. Il progetto illuminotecnico per una biblioteca

Il progetto di illuminazione per la Biblioteca comunale “Carlo Caronni” di Settimo Milanese si è posto l’obiettivo di realizzare un’illuminazione confortevole e ben distribuita, ideale per la lettura e lo studio, ricercando le migliori soluzioni migliori progettuali per un edificio caratterizzato da spazi molto articolati: a doppia altezza, con diversi livelli e con plafoni non piani.

Per le aree di lettura è stato scelto Sintesi System (Fosnova) un apparecchio lineare a LED con ottiche dark UGR<19. Si è ottenuta così un’illuminazione uniforme, molto confortevole e priva di abbagliamento.

Sintesi system è stato installato in fila continua, in varie lunghezze e con diverse alimentazioni, per adattarlo al meglio alle caratteristiche degli spazi da illuminare, con diverse metrature e diverse altezze di installazioni.

All’ingresso della Biblioteca si trova un’area con soffitto ribassato in cui sono stati inseriti faretti da incasso Energy (Fosnova) che hanno permesso di ottenere un notevole risparmio energetico rispetto agli apparecchi esistenti. Infine, nell’area che comprende la bacheca sono collocati i binari Omnitrack (Fosnova) con proiettori Asso (Fosnova), un sistema flessibile particolarmente indicato per un’area più soggetta a cambiamenti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *