Ristrutturazioni. Buzzi & Buzzi illumina una villa del XVII in Austria

Per una ristrutturazione di una villa del XVII in Austria, Buzzi & Buzzi ha collaborato con il design lab SUPERFUTUREDESIGN*, studio di architetti italiano con sede a Dubai. Insieme, i creativi delle due aziende hanno ideato un progetto che parte dalla luce come criterio che determina ogni scelta progettuale.

L’edificio di circa 2.000 mq, costruito nel XVII, si staglia in un ampio parco di 30.000 mq, la ristrutturazione, conservando l’eccezionale impronta storica, ha saputo coniugare il design all’avanguardia con la natura centenaria dell’edificio, creando assoluto equilibrio.

Il progetto ha previsto scelte impiantistiche all’avanguardia, dove gli accenti luminosi di Buzzi & Buzzi disegnano percorsi ad hoc, calibrando con maestria l’intensità luminosa naturale con quella artificiale per un risultato adeguato allo spazio abitativo

La scelta del progetto illuminotecnico prende in considerazione gli effetti scenici raggiungibili grazie a soluzioni di luce dalla presenza e dal design singolari, come quelle a incasso e a scomparsa totale. Dalla forma ovoidale, Eggy è realizzato in AirCoral®, materiale eco-attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico, in grado di migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi in cui viene installato. Il prodotto a LED emette un’illuminazione discreta, ben distribuita nell’area bagno a partire dal foro di emissione ovoidale con sorgente retrocessa e un fascio inclinato di 40°.

Buzzz, esagono dalla geometria tagliente e fascio asimmetrico inclinato a 70°, anch’esso in AirCoral®, illumina i disimpegni e le ampie aree living in modo pieno e avvolgente, regalando una luminosità intensa ma discreta. Le sue forme particolari sono l’elemento che distingue i soffitti, rendendo la luce sinonimo di home decor.

Anche Argia, installato nell’area soggiorno, ha una presenza particolare: sottraendo una parte della parete, crea una rientranza luminosa perfettamente rotonda, lasciando la sorgente in vista.

Genius e Twin Genius sono collocati a soffitto. Con un fascio di luce inclinato a 90°, i punti luce “singolo” e “doppio” generano coni luminosi dal volume netto.

Nefi, un altro incasso dalla forma pura e semplice determina gli equilibri dello spazio; è dotato di un vetro satinato per un’armoniosa diffusione della luce.

Altra soluzione recessa dal forte impatto estetico è Lentil, un piccolo ovale che cattura l’attenzione: un segnapasso con parabola wall-washer che sfuma la luce, foro di emissione bombato e fascio inclinato di 45° che diventa un piccolo protagonista degli spazi dalle dimensioni ridotte, come le scale della villa.

A contrastare l’estetica curvilinea di Lentil ci sono Blade e Ghost, rettangoli luminosi dall’effetto slim recessi nei livelli inferiori delle pareti. Con parabola wall-washer, essi modellano le superfici e gli ambienti grazie a una luce decorativa diffusa, ma non per questo meno performante.

Per quanto riguarda le sospensioni è stata utilizzata Zen, una lampada in AirCoral® con LED 30W ad altissima efficienza che impreziosisce gli ambienti dining con una linea di luce di soli 26 mm dall’effetto soffuso.

Funnel, un altro dettaglio di design per la contemporanea villa, brilla nella sua estetica minimalista. Questo “imbuto” di luce, dall’estro elegante e pulito, valorizza il dining con raffinata semplicità. L’installazione a sospensione è possibile tramite un cavo in silicone trasparente regolabile per una lunghezza max di 2 m, mentre il raggio emesso si diffonde a 24° per un fascio pieno e diretto.

Elemento decorativo delle pareti nelle stanze padronali, Ellisse è installato in posizione centrale a superficie per creare una luce ben distribuita su tutta l’area. Restituendo un effetto di luce indiretta, Ellisse si fonde armonicamente con il design grazie a una finitura liscia in AirCoral® e un appeal semplice ma grazioso.

Valo, un apparecchio da appoggio, è un cubo luminoso. Collocato a pavimento, esso diventa un funzionale accessorio per l’interior, proiettando il fascio verso l’alto. La temperatura colore 3000 K regala un tocco accogliente all’ambiente.

Infine, i proiettori X1 e Q1, compatti ma efficienti, caratterizzati rigorosamente da finitura bianca come ogni altro prodotto scelto per il progetto, sono installati a nudo per permettere di creare scenari luminosi con la massima discrezione. Posizionati sulle travi, i faretti producono un’illuminazione sia diretta che indiretta per valorizzare la struttura del soffitto, mentre il fascio emesso è dimmerabile secondo l’output desiderato al momento.

Rhino, similmente, è un prodotto versatile e funzionale: struttura a incasso con faretto estraibile e orientabile di circa 360°. Con sorgenti LED a potenza adatta per uso residenziale, i proiettori firmati Buzzi & Buzzi emettono fasci di luce puntuale e precisa, formando un pattern luminoso che rende il luogo vivibile al massimo.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *