Salone del mobile 2010, light tra le dita

Mario Nanni e Marcello Chiarenza presentano le nuove opere scaturite dal dialogo sulla luce con una mostra ideata per lo spazio suggestivo e storico della Fonderia Artistica Battaglia di Milano, che apre dal 14 al 17 aprile 2010, in occasione della settimana del Salone del Mobile.
A dieci anni dalla prima esposizione realizzata insieme, intitolata anch’essa Luce tra le dita, presentata a Milano e proseguita con un tour europeo a Londra e Copenaghen, questo nuovo appuntamento rappresenta per Nanni e Chiarenza il punto di arrivo per l’elaborazione di poetiche comuni, di un laboratorio creativo di intuizioni condivise e di poetiche affini sul tema della luce.
La mostra alla Fonderia è concentrata sul riflesso della luce, in senso fisico ed emozionale, e si sviluppa con un percorso in penombra che intreccia le opere dei due artisti, realizzate per questo spazio, come una sorta di dialogo simbolico sempre aperto: le vie (composizioni di sculture di luce su pannelli trattati a olio a mano) e i libri di luce di Nanni insieme alle sculture di metallo, di specchi e di luce di Chiarenza.
Mario Nanni (romagnolo, classe 1955) è progettista, poeta e artista della luce, che è il tema centrale del suo lavoro. Tra i lavori più recenti La luce della musica, poesia di luce realizzata per la facciata del Teatro alla Scala di Milano, e l’opera Piove ci bagna la luce per Villa Panza a Varese.
Marcello Chiarenza (siciliano, classe 1955) è architetto, autore e regista teatrale, artista. La sua opera è ispirata dagli aspetti simbolici del ciclo solare e gli elementi della natura e delle stagioni sono interpretati dai materiali più diversi, dal bronzo alla carta, dal legno alla cera.

 

SCHEDA EVENTO

 

Mario Nanni e Marcello Chiarenza
Luce tra le dita

 

Luogo
Fonderia Artistica Battaglia
Via Stilicone, 10 – Milano
Tel. 02 3451599
www.fonderiabattaglia.com

 

Periodo
dal 14 al 17 aprile 2010

 

Orari
dalle ore 21 alle 24

 

Per informazioni: www.marionanni.com

 

Nell’immagine, Mario Nanni, Il volo (a sinistra), Marcello Chiarenza, Finestra dell’anima (a destra)

 

Altre immagini delle opere dei due artisti:
– Mario Nanni, Le vie

– Marcello Chiarenza, La casa del silenzio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico