Salone del mobile 2011, il design e i led di Torremato a Euroluce

Nuove prospettive, design dal doppio uso: Eden è una collezione di lampade in metallo costituita dall’inserzione di due contenitori che rivestono una duplice veste, involucro per il meccanismo illuminante e contenitore per vasi da fiori.
Fiori, piante verdi o grasse o, perché no, erbe aromatiche per la cucina! Eden può accogliere qualsiasi tipo di pianta, il recipiente per i fiori svolge perfettamente il suo ruolo, le piante alloggiate possono essere curate, annaffiate e fatte crescere senza alcun problema.
Oasi metropolitana che arreda con gusto e sicura personalità spazi domestici e contract, l’ispirazione di Eden nasce dall’osservazione dei vasi fioriti sospesi nei balconi o nelle pergole; affascinati quadri naturali che riportati nel mondo dell’illuminazione sono in grado di creare atmosfere dal grande impatto scenografico.
La fonte luminosa di Eden è il Led, scelta sia per le sue caratteristiche tecnologiche di luce fredda che non disturba la vegetazione sia per un aspetto di risparmio energetico. Una luce intensa che si sprigiona in un doppio fascio luminoso: verso l’alto e, per un gioco di riflessioni, verso il basso.
La collezione comprende lampade a sospensione in due diversi diametri (50 e 80 cm) e una lampada da tavolo. Sono proposte in una combinazione di bianco lucido e opaco e ferro cor-ten.

 

Veniamo a Bitta. Bitta è una lampada per esterni che trae spunto dalla bitta nautica, una bassa e robusta colonna con all’estremità superiore un ringrosso a forma di fungo. Le bitte nautiche sono situate sulle banchine dei porti o sui ponti delle imbarcazioni e servono per avvolgere i cavi d’ormeggio.Funzione, estetica e tecnologia Led di ultima generazione caratterizzano questa lampada da giardino carica di personalità e dall’immediato appeal. Un design che, con una buona dose di auto-ironia, prende spunto anche da elementi destinati ad altre funzioni e che segna un grande dinamismo innovativo per l’illuminazione da esterni.
Diversi gli abbinamenti dei materiali presentati: base in ghisa ed estremità in legno (frassino termo-trattato), oppure completamente in ghisa. Il fascio di luce esce dalla parte inferiore della “testa del fungo” verso il basso.
Bitta è proposta sia per contesti privati sia per quelli pubblici.

 

Eden e Bitta sono disegnate da Enzo berti

 

SCHEDE TECNICHE

EDEN
Design
Enzo Berti

Materiali
Metallo, cor-ten

Sorgenti luminose
Led

Colori e finiture
Sono proposte in una combinazione di laccati lucidi e opachi e ferro cor-ten

Misure
Sospensione: disponibile in due misure, diametro 50cm e diametro 80cm

 

BITTA
Design
Enzo Berti

Materiali
Diverse sono le combinazioni possibili
legno/ghisa (legno: frassino termo-trattato)
ghisa/ghisa (finitura cor-ten o verniciato in diversi colori personalizzabili)

Tipologia di illuminazione: Power Led

Misure: h.50cm, largh. 45cm, profondità 30cm

 

 

Torremato by Il Fanale Group
Dove?
Euroluce Padiglione 9 Stand C02

 

Nell’immagine di apertura Eden a sospensione

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico