Salone del mobile 2012. Designer e aziende, le novità scelte

Il Salone del mobile torna, naturalmente, anche quest’anno. Euroluce, biennale interna al Salone, quest’anno non ci sarà. Ci saranno però i giovani designer al Salone Satellite che presenteranno i loro progetti, alcuni dei quali di illuminazione, e le novità delle aziende, alcune delle quali sono lampade. Le nostre scelte, per il momento, sono ricadute sui designer Twodesigners, che peresentano Kork, ed Emmanuel Bauthier, che presenta Fluxx, e sull’azienda Pallucco che riedita Bolle.

 

Salone Satellite
Twodesigners (cioè Jonathan Honvoh e Rodrigue Strouwen) presentano Kork, una serie composta da lampade, tavolini e scatole.
Emmanuel Bauthier presenta invece la fumettistica lampada modulare Flux.
La scelta di design è opposta. Flux riproduce una sorta di pixel (e la mente ritorna alla lampada Pixel di Kundalini): quadrati irregolari e un pò sfuocati. La lampada che fa parte di Kork ha invece forme rotondeggianti. Anche i materiali utilizzati sono molto diversi: Fluxx è in plexiglass, Kork è in acciaio e sughero. Di seguito le caratteristiche dei due progetti.

 

INFORMAZIONI TECNICHE
Kork by Twodesigners

Lampade, tavolino, tavolo, scatole
Materiali: acciaio e sughero
Prototipo

Fluxx by Emmanuel Bauthier
Lampada modulare
Materiali: plexiglas bianco opaco
Prototipo

 

Bolle 2012 by Pallucco e Joe Colombo
Si tratta di una riedizione della lampada disegnata da Joe Colombo nel 1964, ispirata dall’entusiasmo per l’era spaziale e influenzata dai progressi tecnologici di quegli anni. Lampada da terra costituita da una struttura tubolare interna in metacrilato estruso satinato con sette anelli esterni in alluminio, forati, verniciati lucidi in bianco o nero.
Gli anelli esterni possono ruotare a piacimento. Il corpo centrale della lampada è dotato di due lampadine fluorescenti lineari T5 (h. cm. 150) a basso consumo da 80w a luce calda, disponibili anche nella versione dimmerabili. Nella parte superiore è alloggiata una lampadina alogena da 100w non dimmerabile.
Accensione a pedale, con doppio interruttore nella versione dimmerabile.

 

INFORMAZIONI TECNICHE
Tipologia: Lampada da terra
Design: Joe Colombo
Anno: 1964 – 2012
Dimensioni: altezza cm. 173 | diametro base cm. 25,7 | altezza anelli cm. 18

 

Nell’immagine di apertura, Fluxx

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico