Salone del mobile, la sostenibilità e il Led padroni di Euroluce. Le foto di Illuminotecnica.com

A Milano, al Fuori Salone, la sostenibilità fa rima con mobilità. Anche le case automobilistiche infatti hanno presentato le ultime novità. Peugeot in piazza Po accende con un complesso gioco di luci la Casa dell’energia – un museo dedicato all’illuminazione – con iOn, city car “totally electric”, a disposizione dei visitatori per raggiungere la Casa dell’energia con partenza dalla Peugeot. Il Led e il risparmio energetico in fiera trionfano: molti i prodotti presentati, sostenibili e di design.

 

iOn, la city car 100% elettrica di Peugeot, è protagonista delle giornate di Fuori Salone del Mobile di Milano. Da giovedì 14 aprile fino alla notte di domenica 17, infatti, in Piazza Po “accende” idealmente la facciata della Casa dell’Energia con un complesso gioco di luci, trasformandola un “bosco luminoso”. L’illuminazione scenografica è progettata da Silvio De Ponte. Un esemplare della vettura, accompagnato da una serie di pannelli esplicativi, è esposto all’interno di questo centro polifunzionale museale dedicato interamente all’energia.
Sempre fino al 17 aprile, è possibile raggiungere la sede della manifestazione direttamente dal cuore del Fuori Salone; un’installazione Peugeot in zona Tortona (via Bergognone) consentirà ai visitatori di essere accompagnati alla Casa dell’Energia AEM a bordo di iOn, la prima city car elettrica 100% reale, ricreando un collegamento esemplare di mobilità urbana sostenibile e funzionale.

 

Al termine della manifestazione, a maggio sarà inaugurato in Largo dei Bersaglieri, sempre a Milano, l’Orto iOn, che crescerà sotto gli occhi dei visitatori e, come ogni orto che si rispetti, darà i suoi frutti fino a luglio inoltrato. L’Orto iOn sarà un centro d’informazione dove esperti daranno consigli e forniranno dettagli per uno stile di vita sano ed ecosostenibile e sarà il centro di appuntamenti green organizzati in collaborazione con A2A Energia, Fondazione AEM e Comune di Milano.

 

Queste sono alcune delle “attività milanesi” che nei prossimi mesi avranno per protagonista iOn. Sono iniziative che s’inquadrano perfettamente con il suo carattere.

 

L’attenzione per l’ecologia è visibile anche in fiera, a Euroluce nell’ampio utilizzo della tecnologia Led, nell’impiego di nuovi materiali, primo fra tutti il cartone ignifugo, e di superfici riflettenti che sfruttano al meglio la luce naturale del sole per illuminare angoli bui. “Non ci può essere tecnologia se non nel rispetto dell’ambiente”. E’ questo il principio che ispira la produzione del Gruppo Linea Light presente al Salone con soluzioni innovative in materia di risparmio energetico.

 

a cura di Giacomo Sacchetti

 

 

Nella galleria di immagini, alcune foto scattate dalla Redazione di Illuminotecnica. Se vuoi vedere tutta la galleria, vai alla pagina Facebook di Illuminotecnica.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *