Sapore vintage. Le lampade in ceramica Ferroluce per il caffè bistrot Portineria 21

Portineria 21 è un Caffè Bistrot Letterario ubicato al piano terra di un palazzo ottocentesco nel cuore di Bari. Nel locale si associano cibo sano e buone letture ai servizi di portierato classico di quartiere come ritiro della posta, custodia delle chiavi o consultazione di un elenco artigiani, idraulici, elettricisti… con la missione di rendere più semplice e piacevole la vita di chi vive nella zona.

Sede di una storica calzoleria barese, Portineria 21 ha mantenuto, anche dopo la ristrutturazione condotta dall’architetto Chiara Altomare, un forte sapore vintage sia per la valorizzazione delle originali chianche a pavimento, sia per la scelta di materiali tradizionali come ferro e calce grezza, opportunamente associati ai toni caldi del vinaccio e del porpora già presenti nella zoccolatura preesistente.

Il rispetto del passato è testimoniato non solo dal recupero di tutte le tavole in legno che componevano gli scaffali del vecchio negozio per la realizzazione delle nuove mensole e dall’inserimento di arredi usati, opportunamente restaurati, scelti accuratamente nei mercatini dell’antiquariato, ma anche dalla scelta di nuovi elementi come le lampade in ceramica effetto trompe l’oeil di FERROLUCE handmade light. Le sospensioni RETRO C1692 della linea Industrial scelte nel colore bordeaux spiccano sul bancone bugnato, realizzato su misura con cornici e modanature, sormontato da una lastra di marmo verde Guatemala che richiama il colore dalle poltroncine basse in velluto dichiaratamente in stile retrò. Sempre di FERROLUCE, questa volta in tortora, anche le luci del bagno.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *