Scuola di Specializzazione per la progettazione illuminotecnica eco-sostenibile

L’Accademia della Luce organizza presso il Centro Mola Casanova (ex Mulino Gamboni) a Umbertide, Perugia, il Workshop di Specializzazione Professionale “Illuminazione eco-sostenibile di esterni: illuminazione stradale, urbana e monumenti”, che si terrà i giorni 7 e 8 ottobre 2010.

In un mondo che sta cambiando, dove le risorse energetiche scarseggiano, è dovere di ognuno di noi fare qualcosa per la sua salvaguardia. L’energia per produrre luce va utilizzata senza sprechi, di conseguenza chi la progetta ha il delicato compito di ridurre i consumi rendendo allo stesso tempo vivibile e sicuro l’ambiente in cui viviamo. L’associazione culturale Accademia della Luce, senza fine di lucro, ha lo scopo di favorire la ricerca, la divulgazione e la diffusione della cultura nel settore illuminotecnico, sostenendo e in ogni sua forma valori quali: la qualità della luce, il rispetto ambientale, il risparmio energetico, la tutela delle specie viventi, dell’uomo e della sua sicurezza non perdendo di vista la valorizzazione dei contesti interessati.

L’associazione propone la creazione di una Scuola di Specializzazione Professionale incentrata sui temi: nuove tecnologie, risparmio energetico, lotta all’inquinamento luminoso, al fine di:
– insegnare la progettazione della luce secondo criteri eco-compatibili;
– promuovere i criteri fondamentali per un’illuminazione ad alto risparmio energetico;
– fornire strumenti culturali e operativi ai partecipanti dei corsi sul tema dell’uso consapevole delle risorse energetiche attraverso la scelta di tutti i mezzi tecnologici compatibili con l’ambiente per giungere ai massimi livelli di qualità, senza sprecare le risorse naturali.

La Scuola di Specializzazione Professionale per la Progettazione della Luce Eco-Sostenibile, propone la propria attività formativa, organizzando corsi di formazione e seminari di studio. La Scuola nasce da un progetto, del tutto nuovo in l’Italia, formulato in concerto tra L’Accademia della Luce (associazione culturale di professionisti che operano nel campo della luce e che sono uniti da alcuni principi ispiratori per l’illuminazione sostenibile sia a livello italiano che europeo) e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Umbertide, Perugia.

Il progetto si propone, attraverso un percorso didattico, di formare operatori professionali nei diversi ambiti di illuminazione Eco-Sostenibile, illuminazione pubblica, illuminazione architettonica, illuminazione d’interni, luce per lo spettacolo ecc.
L’attività didattica si svolge nelle aule all’interno del Centro Mola Casanova (Centro per le Energie Rinnovabili e Sostenibili) a Umbertide e in laboratori esterni specializzati.
L’insegnamento viene attuato con esercitazioni di gruppo e individuali. L’ordinamento degli studi prevede discipline teoriche e operative di grande attualità con particolare attenzione all’uso di nuove tecnologie, LED, Polimeri, Fibre Ottiche, ecc.
La didattica, elemento qualificante dell’attività di studio svolta in seno alla Scuola, ha un carattere prevalentemente pratico allo scopo di favorire la sinergia fra processi conoscitivi, processi formativi e sviluppo tecnologico. Ad insegnare sono chiamati docenti professionisti e numerosi illustri esponenti della cultura della luce Italia.

Programma

1 | Illuminazione e sostenibilità
La produzione di energia e i suoi costi. Energie alternative e sostenibilità. Eolico e fotovoltaico: vantaggi e limiti. La trasformazione di energia in luce. Le sorgenti di luce per esterni, proprietà ed efficienza.

2  | Le nuove norme europee per l’illuminazione stradale
L’illuminazione stradale. La valutazione delle necessità illuminotecniche e quella dei rischi come nuovo approccio alla progettazione dell’illuminazione stradale. Parametri controllati e valori suggeriti. Conseguenze e risparmi energetici.

3 | Le nuove leggi regionali contro l’inquinamento luminoso
L’inquinamento luminoso e lo sviluppo delle leggi regionali. Linee di tendenza: le più nuove leggi regionali e i loro vincoli. I contrasti tra le leggi regionali e le norme europee. Le conseguenze dei loro due approcci sugli aspetti visivi ed energetici.

4 | Il significato e il senso dei piani della luce
L’illuminazione urbana. Illuminare e percepire la città notturna. Riorganizzare la città luminosa: periferia e centri storici. Le città museo. Le nuove frontiere del paesaggio

5 | L’illuminazione dei monumenti
Illuminazione dei beni culturali: scopo, necessità, problemi. Il monumento e il contesto. Il bianco e l’uso del colore. Realizzazioni significative.

SCHEDA DEL CORSO

Scuola di Specializzazione Professionale
Illuminazione eco-sostenibile di esterni: illuminazione stradale, urbana e monumenti

Organizzazione
Accademia della Luce

Docenti
arch. Marina Vio
arch. Alessandro Grassia

Periodo
7-8 ottobre 2010

Sede
Centro Mola Casanova
Centro per le Energie Rinnovabili e Sostenibili
Umbertide, Perugia

Per ulteriori informazioni
Tel. 368 954781
E-mail: info@accademiadellaluce.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico